Tado o Netatmo: Qual’è il miglior termostato intelligente?

La tecnologia ha fatto passi da gigante. Grazie ad essa milioni di famiglie in tutto il mondo possono contare sull’aiuto di tanti dispositivi tecnologici, ognuno con una propria specifica mansione.

Questi strumenti possono essere dei semplici segnalatori di valori o veri e propri ausili in grado di semplificare e velocizzare tutte le ordinarie operazioni che si possono compiere durante la giornata.

Tra le tante creazioni fondamentali per l’uomo abbiamo il termostato Wi-Fi, oggetto che, come tanti, ha subito notevoli evoluzioni negli anni.

Lo scopo è sempre stato lo stesso, ovvero la gestione della temperatura interna dell’edificio in cui si trova. La sua azione agisce su tutti i termosifoni in suo controllo, regolando un’erogazione di calore pari a un numero prestabilito dal proprietario.

Tra i tanti termostati esistenti oggi andremo a scoprire qual è il miglior termostato intelligente, Tado o Netatmo?

Tado o Netatmo?

Stiamo parlando di due termostati molto intelligenti, entrambi con tantissime opzioni e funzionalità.

Essi possono infatti essere collegati a una connessione a internet, potendo controllarli da remoto con il proprio smartphone in pochi tocchi o tramite il comando vocale.

I risparmi sulla bolletta che Tado o Netatmo comportano sono incredibili, permettendo di spendere molti meno soldi nelle spese di riscaldamento.

Oggi parliamo di due prodotti particolarmente acquistati sul territorio italiano, vediamo quale può essere il migliore.

Termostato Tado

Questo rivoluzionario strumento è in grado di controllare tutti gli ambienti tramite piccoli e pochi gesti sui suoi tasti, gestendo la temperatura come meglio si desidera. In alternativa il sistema può interagire con l’app del proprio smartphone, compatibile sia con Android che con iOS.

La sua intelligenza è in anche in grado di rilevare una folata di vento freddo in arrivo da una finestra aperta, chiudendo momentaneamente il sistema di riscaldamento. La sua sensibilità a ciò che lo circonda riguarda anche il meteo esterno, potendo ad esempio spegnersi o ridurre il calore erogato durante le giornate di sole.

No products found.

Tado consiglia inoltre l’utente su come tenere al meglio le propria mura domestiche, evitando formazioni di muffe o suggerendo di cambiare più spesso l’aria interna.

Il piccolo schermo di questo termostato illustra il possessore su vari dati quali risparmio, meteo, umidità, accensione del riscaldamento e lo storico delle temperature passate.

Il suo potere si estende anche al sistema idrico della casa, potendo scegliere come meglio gestire l’acqua calda e sanitaria.

Il sistema interagisce con gli smartphone delle persone che vivono in quella casa grazie alla geolocalizzazione, così nel caso in cui l’abitazione rimanesse vuota può momentaneamente sospendere il riscaldamento, per poi riaccenderlo poco prima del loro ritorno.

Tado una volta installato apprende le caratteristiche termiche della casa in cui si trova, in modo tale da erogare nella maniera più efficiente possibile il calore.

Tutte queste operazioni precauzionali permettono un risparmio sulla bolletta fino al 31% delle normali spese affrontate.

L’applicazione è semplice e rapida, con il primo passo che vede la sostituzione del vecchio termostato con quello nuovo.

No products found.

Sarà necessario l’utilizzo di un internet bridge per stabilire la connessione del prodotto al wi-fi, ciò sarà possibile collegando il tramite al router tramite cavo ethernet, il termostato si collegherà sulla rete wireless.

Da qui si potrà poi procedere alla terminazione della configurazione, potendo controllare il nuovo dispositivo da remoto con l’app del proprio telefono.

La compatibilità con l’app Apple Homekit garantisce una grande comodità per il controllo del dispositivo da ogni elemento sotto la mela, potendo quindi usare l’Apple TV, l’iPad, l’iPhone.

Tado non è solamente compatibile con Apple HomeKit ma è anche un termostato compatibile con Alexa, Google Home, IFTT, HomeAssistant e molto altro.

Se si ha un riscaldamento centralizzato, grazie a Tado, è possibile utilizzare anche delle valvole termostatiche intelligenti, per la regolazione dei singoli termosifoni.

No products found.

Termostato Netatmo

Naturalmente anche questo prodotto basa il suo funzionamento su un sistema di comunicazione wifi, con un collegamento alla rete rapido e intuitivo.

La sua compatibilità prevede un utilizzo da remoto sia con sistema operativo Android che iOS, con un’app semplice da utilizzare.

Offerta
Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente per caldaia individuale, Bianco
  • Con lʹEcobonus risparmi fino al 65%. Verifica se possiedi i requisiti necessari sul sito Internet della Agenzia delle Entrate
  • Risparmia con un programma di riscaldamento domestico basato sui tuoi bisogni; se vai in vacanza, puoi programmare le modalità Assente e Antigelo
  • Controllo a distanza e con la voce: comanda a distanza il tuo Termostato Intelligente da smartphone, tablet o computer; regalati la libertà del comando vocale con compatibilità Apple HomeKit, Alexa...

Il riscaldamento si basa su un principio di equilibrio tra temperatura interna ed esterna: in base all’isolamento termico delle mura domestiche regola nella miglior misura possibile il valore adeguato.

Ogni interazione può essere resa molto più rapida e comoda tramite i comandi vocali trasmessi ad Alexa, Google Home o Apple Homekit.

Ogni operazione riguardante il riscaldamento può essere monitorata e modificata da ovunque si voglia grazie al proprio smartphone. Quest’ultimo può risultare molto utile anche nel caso in cui si fosse usciti per molto tempo, si avesse spento il sistema e si volesse tornare a casa con ogni ambiente di nuovo caldo e accogliente.

Anche qui il supporto multi zona non si fa mancare, potendo quindi comandare tutti i termosifoni di casa con un unico termostato.

netatmo app

Netatmo tiene molto alla sicurezza, per cui avvisa l’utente ogni volta che si verifica un qualunque errore nel sistema. Inoltre mostra una notifica ogni volta che le batterie stanno per scaricarsi.

Offerta
Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente per caldaia individuale, Bianco
  • Con lʹEcobonus risparmi fino al 65%. Verifica se possiedi i requisiti necessari sul sito Internet della Agenzia delle Entrate
  • Risparmia con un programma di riscaldamento domestico basato sui tuoi bisogni; se vai in vacanza, puoi programmare le modalità Assente e Antigelo
  • Controllo a distanza e con la voce: comanda a distanza il tuo Termostato Intelligente da smartphone, tablet o computer; regalati la libertà del comando vocale con compatibilità Apple HomeKit, Alexa...

Sul display è possibile visualizzare in qualunque momento un bilancio tra costi e consumi, regolandosi in futuro su come alleggerire le spese associate. L’aggiornamento avviene dopo ogni mese.

Tramite 5 semplici domande il sistema è in grado di decretare un’adeguata gestione del riscaldamento interno, dato che egli verrà a sapere delle abitudini e dello stile di vita di chi vi abita.

Scegliendo Netatmo è possibile utilizzare anche delle valvole termostatiche comandate da remoto, per la regolazione dei termosifoni.

Considerazioni finali

Stiamo parlando di termostati intelligenti di alto livello, entrambi molto smart e di facile gestione.

Le funzionalità offerte sono molto simili, con tante opportunità e comodità.

Un punto a favore di Tado, secondo noi, è la possibilità di scaricare l’applicazione ed accedere con un’account Demo così da provare fin da subito tutte le funzionalità disponibili.

Il consiglio potrebbe essere quello di valutare con attenzione ogni piccolo dettaglio delle tue offerte, valutando poi la soluzione più opportuna per la propria casa.

Potrebbe interessarti

Tado vs Nest: Qual’è il miglior termostato WiFi?

Sono passati ormai quasi 10 anni dall’uscita sul mercato dei termostati wifi Nest e questi hanno rapidamente cambiato il modo in cui consideriamo il risparmio energetico. I termostati intelligenti Nest sono diventati lo standard per tutti gli altri termostati intelligenti. Tado è una società meno conosciuta di termostati smart che si è facilmente fatta un…

Continua a leggere

Migliore stufa elettrica a basso consumo del 2022

Stanco di girovagare per casa imbozzolato in una pesante coperta di pile per proteggerti dal freddo? Le migliori stufe elettriche a basso consumo del 2022 sono la soluzione salva-vita all’annoso problema dell’inquinamento ambientale e dei costi in bolletta (a dir poco) proibitivi. Se sei alla ricerca di una valida alternativa all’accensione dei termosifoni, – magari…

Continua a leggere

Migliori Termostati WiFi | Guida all’acquisto

Iniziamo subito con spiegare brevemente cos’è e a cosa serve. Un termostato Wi-Fi si collega al servizio Internet wireless di casa e ti consente di controllare e modificare in remoto la temperatura della tua casa da un’app sul tuo smartphone o tablet. I termostati Wi-Fi stanno rapidamente diventando accessori standard per le nuove case. Se…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.