Tesla Bot: in arrivo il robot umanoide

Elon Musk ha presenziato sul palco del famoso evento AI Day, che è stato organizzato da Tesla e viene dedicato alle iniziative per l’intelligenza artificiale. Ha voluto presentare, tra molte altre cose, un robot umanoide: il suo nome è Tesla Bot e debutterà come prototipo funzionante entro il prossimo 2022.

Il Tesla nasce da un’esperienza che è stata acquisita da degli ingegneri per la realizzazione di automi che impiegheranno nelle fabbriche per assemblare i veicoli. Tutti i comparti hardware e software si legano a doppio filo agli sviluppi dello stessi sistema Autopilot per assistere alla guida. Tesla è alto 1,77 metri, con un peso di circa 57 chilogrammi, il viso sarà coperto da un display dove saranno mostrate le informazioni relative alle mansioni che devono essere svolte. Il nome che è stato scelto per la fase di creazione è Optimus.

Optimus si potrà muovere raggiungendo velocità di 8 chilometri orari, potrà sollevare da terra fino a 68 chilogrammi, ma solo 4,5 con le braccia allungate, potrà trasportare 20 chilogrammi. L’obiettivo che è stato dichiarato è quello di poter mettere a disposizione un robot che sia in grado di sostituire tutti gli operatori quando devono eseguire dei compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi.

Il funzionamento e il suo movimento verranno gestiti da 40 attuatori elettromeccanici, di cui 12 si trovano nelle braccia, 12 sono nelle gambe, 12 nelle mani, 2 all’altezza del collo e 2 nel torso. Il robot sarà “friendly”, quindi amichevole, questo perché Elon Musk aveva timori in merito ad un potenziale sviluppo che poteva essere incontrollato dell’IA.

Potrebbe interessarti

OLED o QNED-MiniLED: quali sono le differenze?

La tecnologia per gli schermi TV in altissima definizione negli ultimi anni non si è fermata un momento e l’apparizione sul mercato dei QNED apre nuove prospettive. Sia Samsung che LG che si danno battaglia su un territorio dove costruiscono l’eccellenza, a colpi di soluzioni come OLED o QLED. Quest’anno LG ha compiuto un passo…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.