Tesla Bot: in arrivo il robot umanoide

Elon Musk ha presenziato sul palco del famoso evento AI Day, che è stato organizzato da Tesla e viene dedicato alle iniziative per l’intelligenza artificiale. Ha voluto presentare, tra molte altre cose, un robot umanoide: il suo nome è Tesla Bot e debutterà come prototipo funzionante entro il prossimo 2022.

Il Tesla nasce da un’esperienza che è stata acquisita da degli ingegneri per la realizzazione di automi che impiegheranno nelle fabbriche per assemblare i veicoli. Tutti i comparti hardware e software si legano a doppio filo agli sviluppi dello stessi sistema Autopilot per assistere alla guida. Tesla è alto 1,77 metri, con un peso di circa 57 chilogrammi, il viso sarà coperto da un display dove saranno mostrate le informazioni relative alle mansioni che devono essere svolte. Il nome che è stato scelto per la fase di creazione è Optimus.

Optimus si potrà muovere raggiungendo velocità di 8 chilometri orari, potrà sollevare da terra fino a 68 chilogrammi, ma solo 4,5 con le braccia allungate, potrà trasportare 20 chilogrammi. L’obiettivo che è stato dichiarato è quello di poter mettere a disposizione un robot che sia in grado di sostituire tutti gli operatori quando devono eseguire dei compiti pericolosi, ripetitivi e noiosi.

Il funzionamento e il suo movimento verranno gestiti da 40 attuatori elettromeccanici, di cui 12 si trovano nelle braccia, 12 sono nelle gambe, 12 nelle mani, 2 all’altezza del collo e 2 nel torso. Il robot sarà “friendly”, quindi amichevole, questo perché Elon Musk aveva timori in merito ad un potenziale sviluppo che poteva essere incontrollato dell’IA.

Potrebbe interessarti

La crisi economica c’è ma non intacca il settore tecnologico?

Che la pandemia abbia dato una ulteriore mazzata all’economia mondiale ed italiana è un dato di fatto. Tra restrizioni e chiusure, sono tantissime le attività di grande e piccola entità che hanno dovuto chiudere i battenti. Moltissime aziende, anche dopo il periodo più tragico, non sono riuscite a tornare in prima linea e hanno dovuto…

Continua a leggere

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.