fbpx

Miglior Cavo HDMI 2.1 per PS5 e gaming

La nuova generazione di console (e schede grafiche per PC) è ormai alle porte e tutti puntano sulla nuovissima specifica HDMI 2.1.

Se stai pensando di acquistare un cavo hdmi per PS5 allora dovrai assicurarti che questo sia un HDMI 2.1 per poter godere a pieno le potenzialità della console next-gen ma, attenzione, anche la TV deve supportare HDMI 2.1.

Prima di mostrarti tutto quello che devi sapere su HDMI 2.1 e sul perché devi averne uno se hai una PS5 o una Xbox Series X vediamo l’elenco dei migliori cavi hdmi per ps5

Cavo HDMI 2.1 PS5 e gaming

Prima di mostrarvi la lista dei migliori cavi hdmi 2.1 per PS5 (e Xbox Series X) vediamo brevemente perché vi serve questo cavo.

La nuova Playstation 5 riesce a riprodurre giochi in 4K a 120fps cosa che, un semplice cavo HDMI non potrebbe supportare. Un normale cavo HDMI arriva ad una risoluzione massima di 4K ma a 60fps.

Grazie al nuovo standard HDMI 2.1 si potrà trasmettere sulla propria TV immagini da 4K fino a circa 240 fps. Non basta solo il cavo però, anche la tua TV dovrà avere una frequenza di almeno 120Hz per poter riprodurre i 120 fps che la nuova PS5 proverà a trasmettere.

Se stai cercando una TV per PS5 e che quindi abbia ingressi HDMI 2.1 e una frequenza di almeno 120Hz allora leggi la nostra guida sulle migliori TV per PS5 e gaming.

hdmi 2.1

Quello che devi sapere su HDMI 2.1

La tredicesima importante revisione dello standard originale, HDMI 2.1 è in circolazione da quando è stato certificato dal forum HDMI nel novembre del 2017.

L’HDMI Forum è una raccolta di aziende tecnologiche tra cui Toshiba, Sony e Hitachi che hanno collaborato per garantire un standard universale per i collegamenti di apparecchiature audiovisive nell’elettronica di consumo.

Mentre la specifica HDMI 2.1 è stata finalizzata e accettata da un paio d’anni, i primi dispositivi che effettivamente fanno uso delle sue potenziali caratteristiche stanno finalmente arrivando sul mercato.

Entrambe le console PS5 ed entrambe le console Xbox Series saranno compatibili con HDMI 2.1.

Inoltre, la nuova serie di schede grafiche RTX 3000 di NVIDIA presenta anche un’uscita HDMI 2.1.

Anche le prossime schede grafiche AMD Radeon RX 6000 dovrebbero essere lanciate con conformità.

Cosa significa questo per i consumatori? Questa nuova certificazione HDMI consente frequenze di aggiornamento, risoluzioni e profondità di colore più elevate che mai.

Risoluzione

HDMI 2.1 consente risoluzioni elevate come 4K (3840×2160), 8K (7680×4320) e persino 10K (10240×4320 in proporzioni 21: 9).

La precedente specifica HDMI 2.0b consentiva solo una risoluzione massima di 4K. Sono possibili anche frequenze di aggiornamento elevate con HDMI 2.1.

4K può essere visualizzato a 120Hz e 8K può essere visualizzato fino a 60Hz. Sono possibili frequenze di aggiornamento più elevate, ma richiedono la rimozione delle informazioni sul colore dal segnale e l’uso di Display Stream Compression (DSC).

HDR

HDMI 2.1 ha anche una larghezza di banda sufficiente per fornire questi straordinari segnali video con colori a 10 e 12 bit, necessari per visualizzare correttamente i contenuti HDR.

Mentre alcuni display sono stati tecnicamente in grado di riprodurre HDR 4K a 120 Hz negli ultimi anni, fino ad ora non esisteva un modo semplice per ottenere un segnale a larghezza di banda così elevata sullo schermo.

Per la prima volta, i giocatori potranno avere la loro torta 4K e mangiarla anche loro.

Frequenza di aggiornamento variabile

I giocatori adoreranno anche il supporto della frequenza di aggiornamento variabile (VRR).

Questa tecnologia consente ai display di modificare dinamicamente la frequenza di aggiornamento per farla corrispondere alla frequenza dei fotogrammi dell’ingresso sorgente.

Ciò consente un gioco fluido privo di strappi dello schermo o ritardi di input associati alle vecchie tecniche di sincronizzazione dello schermo. I giocatori veterani di PC riconosceranno questa tecnologia come simile a G-Sync di NVIDIA o Freesync di AMD.

Se un gioco può essere riprodotto solo a 45 fotogrammi al secondo, VRR consente al display di scendere a 45 Hz e il risultato è un’uscita fluida che è quasi indistinguibile da un’uscita bloccata a 60 Hz.

Per i giocatori di console, questo cambierà il gioco. Laddove i giochi più vecchi erano bloccati a 30 Hz per garantire un output regolare e un input del controller coerente, VRR consentirà ai giochi di sfruttare appieno la potenza della console.

eARC

I consumatori che utilizzano ricevitori home theater e soundbar apprezzeranno il nuovo supporto eARC fornito da HDMI 2.1.

Quando si utilizza un display e un dispositivo audio compatibile con eARC, i consumatori possono utilizzare un unico cavo conforme a HDMI 2.1 per inviare audio surround digitale non compresso dal display al ricevitore o alla soundbar.

Alcuni vecchi ricevitori HDMI 2.0 hanno un supporto eARC limitato, il che significa che una PS5 può essere collegata alla tua nuova TV HDMI 2.1 e la TV invierà il suono ad alta risoluzione al ricevitore in modo da ottenere il miglior video e suono possibile.

Modalità automatica a bassa latenza (ALLM)

HDMI 2.1 rende molto facile anche sedersi e giocare con le migliori impostazioni di visualizzazione possibili.

La nuova funzione Auto Low Latency Mode (ALLM) consente alle console o alle schede grafiche di comunicare con i display.

Il display regola automaticamente l’elaborazione dell’immagine e la modalità di output per garantire la latenza più bassa e il minimo input lag. I giorni in cui dovevo armeggiare con i menu delle impostazioni e studiare quali funzionalità televisive causassero problemi con i giochi sono un ricordo del passato.

Domande Frequenti

E’ incluso il cavo HDMI nella scatola di PS5?

Il cavo HDMI non è incluso nella scatola di PS5 ne una versione HDMI 2.0 ma nemmeno la nuovissima versione HDMI 2.1. Questo perché, secondo Sony, è prima necessario acquistare una TV per PS5 e da gaming (che quindi abbia una pressa HDMI 2.1) che includere un cavo per molti inutile. Scopri di più leggendo l’articolo.

Perché acquistare un cavo HDMI 2.1?

Grazie al Cavo HDMI 2.1 la tua PS5 potrà riprodurre giochi in 4K a 120fps mentre, con un cavo HDMI 2.0 standard, potrai raggiungere 4K a 60fps massimi. Scopri di più leggendo l’articolo.

La mia TV supporta HDMI 2.1?

Molto probabilmente no. Esistono poche TV in commercio con l’ingresso HDMI 2.1 e di queste la maggior parte è LG e Samsung (e sono le top di gamma). Scopri quali sono le Migliori TV per PS5

Tutti i migliori cavi HDMI 2.1

Potrebbe interessarti

Monitor per PS5: Miglior monitor da gaming

Dopo aver parlato delle migliori TV per PS5 che hanno un prezzo decisamente alto e quindi aver cercato le TV per PS5 economiche siamo giunti al dover stilare una lista dei migliori monitor per PS5. In molti non hanno lo spazio per mettere una TV OLED da almeno 49pollici o comunque non vogliono spendere 1000€…

Continua a leggere

Migliori TV per PS5: Quale TV scegliere per PS5

Considerando il lancio della nuova Playstation in molti ci chiedono: Di quale TV ho bisogno per PS5? Qual’è la migliori TV per PS5? Tutte domande più che valide visto che con la nuova next-gen in molti vogliono cambiare la propria televisione così da poter godere a pieno le potenzialità della nuova console targata Sony. Con…

Continua a leggere

COD Vanguard: uscirà solo su console next gen o anche old gen?

La Activision svelerà nel corso del 19 agosto Call of Duty Vanguard, lo farà con un evento in-game di COD Warzone. Già è stato pubblicato il primo teaser trailer del gioco, che rimanda alla presentazione ufficiale per avere ulteriori dettagli. Ma Call of Duty Vanguard sarà solamente next-gen o avrà luce anche su PlayStation 4,…

Continua a leggere

Recensione Logitech G923 TRUEFORCE

I videogiochi possono regalare dei momenti davvero speciali, in particolar modo per i veri appassionati. Tramite essi ci si può emozionare, divertire o persino perdere le staffe. Da anni ormai allietano le giornate di tanti utenti, potendo condividere momenti di gioia e relax anche con altri videogiocatori. Il mercato specializzato in questo settore ha cercato…

Continua a leggere

PS5: per la console Mark Cerny sceglie l’SSD M.2

Il lead architect di PS5, ha fatto trapelare da Twitter quale SSD M.2 userà per poter espandere la memoria di archiviazione della propria console, ovvero WD_BLACK SN850 NVMe. Con l’arrivo del prossimo firmware di Sony, che al momento è disponibile solamente in versione beta e per un numero davvero stretto di utenti, diventerà possibile montare…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.