Migliori Amplificatori Hi-Fi: Guida al migliore del 2021
Lo so, sei un purista del suono. Okay per i servizi di streaming musicale (Spotify, Apple Music, Amazon Music e Deezer tra i tanti), ma occhio alla qualità!
Non ne puoi più di riprodurre le tue canzoni preferite in modo approssimativo, smarrendo la purezza e la nitidezza delle alte e delle basse frequenze.
A chi ti dice che sei troppo esagerato, rispondi che i fotografi professionisti non scattano mica le loro pics con la fotocamera del telefono cellulare.
Perché tu dovresti accontentarti? A risolvere il problema ci pensano i migliori amplificatori Hi-Fi, ovvero i sistemi di diffusione che hai sempre sognato di avere: ecco cosa sapere.
Migliori Amplificatori Hi-Fi del 2021
Qui di seguito, ho riassunto le caratteristiche dei migliori amplificatori Hi-Fi del 2021. Sono tutti disponibili su Amazon, l’e-commerce numero 1 al mondo, e si distinguono dai competitors in virtù dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Amplificatore Hi-Fi Cambridge Audio
L’amplificatore Hi-Fi Cambridge Audio è frutto di un lungo processo di revisione ingegneristica volto a migliorare tanto l’estetica quanto la qualità del suono.
Il modello CXA81 include un convertitore digitale analogico ESS Sabre ES9016 che consente di preservare i file audio digitali a 32 bit in modo da valorizzarne ogni dettaglio.
- AMPLIFICATORE STEREO DI POTENZA: 80 watt per canale con amplificazione di classe AB per un amplificatore audio preciso e potente, con controllo totale
- SUONO SENZA PARI: un amplificatore stereo hi fi con canali sinistro e destro separati e simmetrici, per offrire un'incredibile riproduzione del suono
- DAC AUDIO: collega le fonti digitali con DAC ad alte prestazioni tramite TOSLINK e Coaxial, oltre all'ingresso audio USB per file digitali da Mac o PC
Il dispositivo eroga 80 Watt di potenza per singolo canale, mentre gli ingressi bilanciati rendono la trasmissione dei tuoi brani preferita nitida e avvolgente.
Se vuoi dire addio alle interferenze e ordinare un dispositivo che si distingue per l’ottima resa, il Cambridge Audio CXA81 potrebbe fare al caso tuo. Dopotutto, non è un caso che sia stato premiato come Miglior Amplificatore Stereo del 2019 su What-Hi-Fi!
Amplificatore Hi-Fi Yamaha A-S201
Yamaha non ha bisogno di presentazioni. Il modello A-S201 è dotato di erogazione stereo da 100 Watt, e design minimal e accattivante.
La scatola del prodotto contiene un telecomando con funzione da remoto per gestire le funzionalità dell’amplificatore Hi-Fi senza alzarti dal divano o dalla poltrona.
- Amplificatore stereo da 100 W
- Design semplice ed elegante
- Funzione: Pure Direct Mode
Inoltre, l’opzione di controllo energetico spegne in automatico il tuo nuovo alleato hi-tech con programma da 2, 4, 8, o 12 ore.
Tra i cavalli di battaglia dell’A-S201 spicca anche la modalità Pure Direct. I segnali audio seguono l’iter più breve possibile e superano tutti i circuiti non essenziali per eliminare ogni forma di latenza/impurità. Una sola parola: wow!
Amplificatore Hi-Fi Marantz 6007
L’amplificatore Hi-Fi Marantz PM 6007 (disponibile nella colorazione black o white) è dotato di tecnologia Current Feedback che fornisce un’ampiezza di banda eccezionale per una riproduzione veloce e cristallina.
In aggiunta, le due schede di circuitazione creano un percorso di segnali Sin-Dx specchiati che riducono al minimo il rumore.
- Amplificatore integrato HiFi Stereo
- Tecnologia current feedback; dispone di una Potenza di 2 x 45 Watt (8 Ohm, 20Hz-20kHz)
- 5 ingressi analogici, un ingresso coassiale e due ingressi digitali ottici
In questo modo, hai la possibilità di godere dell’audio in alta risoluzione con conversione Digitale Analogica AK4490 che raggiunge 192-kHz 24 bit per una fedeltà e un realismo musicale come mai prima d’ora.
Il dispositivo in questione è estremamente professionale ed è consigliato a un pubblico di audiofili molto esigente!
Amplificatore Hi-Fi Denon Pma-800
L’amplificatore Hi-Fi Denon Pma-800 mi ha piacevolmente stupito per la qualità manifatturiera e per le due uscite da 85 Watt con circuito AHC (Single Push-PULL Advanced High Current).
Per i neofiti, stiamo parlando di una larghezza di banda che è in grado di trasformare i bassi nella loro versione migliore, garantendo alti estremamente dettagliati.
- DAC integrato
- ingresso giradischi MM/MC
- alta potenza
Il modello in questione è dotato di tre ingressi ottici. Le accortezze progettuali del Denon non deluderanno le tue aspettative, soprattutto se sei un patito anche di interior-design e sei alla costante ricerca di dispositivi hi-tech da sfoggiare nella tua zona living!
Guida all’acquisto del migliore amplificatore Hi-Fi
La necessità di fruire di contenuti multimediali con audio di ottima qualità non è un vezzo di pochi audiofili. Il mercato degli amplificatori Hi-Fi è infatti florido e in costante ascesa
La maggior parte dei dispositivi reperibili in commercio ha un peso approssimativo che oscilla tra i 4 e i 10 kg, e un design minimal e avanguardistico.
Dopotutto, è sufficiente osservare la forma di un amplificatore Hi-Fi per intuirne a grandi linee in funzionamento: il dispositivo funge da booster musicale, incrementa il segnale in ingresso e lo trasmette agli speaker.
Qui di seguito, ho riassunto alcuni consigli da tenere a mente prima di procedere con l’acquisto dell’amplificatore Hi-Fi più adatto alle tue esigenze.
Ambiente
Prima di installare il tuo dispositivo dovresti sempre valutare le caratteristiche della stanza. Gli spazi troppo vuoti rischiano di creare uno spiacevole effetto eco-rimbombo.
In aggiunta, ti consiglio di collocare l’amplificatore Hi-Fi lungo il lato corto in modo tale da minimizzare la dispersione del suono.
Posizione
I veri audiofili conosceranno già la regola della linea retta. In cosa consiste? In breve, si tratta di collocare il tuo nuovo alleato hi-tech in modo orizzontale (180 gradi) rispetto alla tua posizione d’ascolto preferita.
Se disponi di due casse, sistemale ai lati di un triangolo immaginario di cui tu rappresenti il vertice.
Potenza
La qualità degli amplificatori Hi-Fi non può essere giudicata soltanto in base ai numeri!
Se disponi di una casa di metratura standard non strafare (30 Watt sono più che sufficienti per non disturbare tutto il vicinato!); è molto meglio acquistare uno speaker che abbia dimensioni contenute e che ti piaccia esteticamente, piuttosto che un dispositivo super-potente di cui non hai realmente bisogno!
Non dimenticare, infine, di calibrare con attenzione le specifiche sonore che incontrano i tuoi gusti.
Molto spesso, chi acquista un amplificatore Hi-Fi cade nell’errore di credere che il dispositivo in questione serva soltanto ad aumentare il volume del proprio smartphone.
Non è così! Hai la possibilità di regolare anche il bilanciamento, i bassi e gli alti servendoti delle manopole disposte sulla mascherina.
Per darti un’idea: modificando le alte frequenze potrai godere di tutte le sfaccettature sonore di un assolo di chitarra elettrica, mentre regolando i bassi otterrai un effetto surround pieno e avvolgente.
Conclusioni
Sei ancora indeciso sul modello di amplificatore Hi-Fi più adatto alle tue esigenze?
Non dimenticare di fare un salto sulle pagine prodotto di Amazon per leggere i feedback degli utenti che hanno già investito su una qualità sonora superiore.
L’ascolto delle tue playlist preferite “alla vecchia maniera” è il modo migliore per godere di alti / bassi pieni e avvolgenti. Cosa aspetti? Buono shopping!