fbpx

Recensione Bose Solo 5: tra le migliori soundbar del 2021

Hai un televisore poco potente dal punto di vista audio? Vorresti poter ottenere un’esperienza più immersiva? Non possiamo che consigliarti di fare affidamento sulla soundbar Bose Solo 5.

La scelta migliore in assoluto sarebbe un bel sistema Home Theatre 5.1 ovviamente. Non è detto però che tutti abbia spazio a sufficienza in soggiorno per una scelta di questo genere. 

Nel caso in cui lo spazio disponibile sia poco, meglio optare per una soundbar. Esistono molte diverse tipologie di soundbar in commercio.

Tra quelle che offrono il migliore rapporto tra qualità e prezzo, dobbiamo sicuramente ricordare la soundbar Bose Solo 5. Andiamo insieme a scoprire i propri pro e contro di questo interessante modello. 

Recensione Soundbar Bose Solo 5

La soundbar Bose Solo 5 è ideale per chi vuole potenziare l’audio del televisore. Grazie al suo design sottile, è indicata per chi non ha spazio per un classico Home Theater 5.1.

Dato che non si tratta di un sistema 5.1 è impossibile aspettarsi un suono eccelso.

Infatti non è una scelta indicata per l’ascolto della musica. Sono in modo particolare le musiche molto ritmate quelle che non possono essere ascoltate al meglio. Pensiamo ad esempio all’hip hop oppure alla musica da discoteca. 

Offerta
Bose Solo 5 TV Sistema Audio, Nero
  • Un'unica soundbar offre una qualità audio nettamente superiore rispetto alla tua TV
  • Modalità dialogo per distinguere chiaramente ogni parola e ogni dettaglio
  • Connettività Bluetooth per ascoltare la musica in streaming da qualsiasi dispositivo

Non è adatta per la musica, ma è una valida scelta per film, telefilm, programmi TV oppure per il gaming.

Doveroso poi ricordare che il prezzo è concorrenziale. Si tratta insomma di una soundbar con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Altro dettaglio importante è facile da utilizzare. 

soundbar bose solo 5 in soggiorno

Design 

I televisori di oggi sono tutti davvero molto belli e curati dal punto di vista estetico. Proprio per questo motivo potrebbe nascere in te la pausa che una soundbar possa compromettere questa resa estetica. Scaccia via questa paura.

La soundbar Bose Solo 5 è minimal, elegante e moderna, perfetta per accompagnare ogni televisore. È così versatile da stare bene in ogni ambiente e da poter essere posizionata in molti diversi modi. Può essere posizionata accanto al televisore, su un mobile oppure su uno scaffale.

Può però anche essere installata a parete, acquistando un’apposita staffa separatamente. Personalizza la tua area soggiorno come meglio preferisci. La tua soundbar si integrerà alla perfezione. 

Installazione

Ma la procedura di installazione è complessa? Questo è forse ciò a cui stai pensando. È normale porsi una domanda di questo genere, dato che effettivamente molte soundbar sono complicate. La Bose Solo 5 invece non è affatto complessa.

È sufficiente infatti collegarla al televisore con un cavo e il gioco è fatto. È possibile utilizzare ogni tipo di cavo, ottico, coassiale o analogico. Il sistema riconosce il cavo in modo automatico ed è pronto per essere utilizzato. 

qualità audio bose solo 5

Performance 

Come abbiamo poco fa osservato di passaggio, la soundbar Bose Solo 5 non è adatta per l’ascolto della musica. In realtà la maggior parte dei generi musicali suona alla perfezione.

Nel caso di musica rap, hip hop, musica da discoteca e simili è possibile che si notino dei difetti.

Inoltre le performance non possono essere paragonate a quelle che un qualsiasi sistema 5.1 può garantire. È normale che sia così.

Non si tratta infatti di un impianto audio, ma di una semplice soundbar. La resa audio è comunque di alto livello. Nel caso in cui si abbia un televisore scarso dal punto di vista audio, questa è una soluzione eccellente.

Non sarà eccellente per l’ascolto della musica, ma dispone della tecnologia Bluetooth. Questo significa che è possibile riprodurre la propria musica preferita in streaming direttamente dallo smartphone oppure dal tablet. Basta un touch e il gioco è fatto! 

La soundbar Bose Solo 5 dispone anche della funzione Bass Boost. Questa funzione può essere attivata per alcuni generi musicali.

Può essere utile anche nei film d’azione o in caso di scene con sparatorie. Consente di migliorare il suono, in modo particolare i toni bassi. Purtroppo però i toni medi possono risentirne.

Si tratta di una funzione che vale la pena attivare quindi solo in alcune rare occasioni. Dispone anche della modalità dialogo.

Si tratta di una modalità molto utile durante film e telefilm per poter ascoltare al meglio ogni parola. È utile soprattutto quando la voce nei dialoghi è molto bassa. 

Il telecomando incluso 

È importante ricordare che nella confezione è incluso anche un pratico telecomando. Si tratta di un telecomando universale.

Oltre a consentire una corretta gestione della soundbar, permette di controllare anche il televisore. Non solo, direttamente tramite telecomando è possibile anche gestire i bassi e le connessioni.

Il telecomando può gestire il lettore Blu-ray Disc™ e le console di gioco. Ogni altro dispositivo connesso tramite Bluetooth può essere gestito senza difficoltà, così come le sorgenti video connesse al televisore. Un solo telecomando, per avere quindi il soggiorno sotto controllo. 

alexa bose solo 5

Caratteristiche tecniche 

Caratteristica
Dimensioni diffusore7×54,8×8,6 cm 
Peso diffusore1,69 kg
Dimensioni telecomando10,4x4x1,1 cm
Peso telecomando141,7 g
Ingresso audioottico digitale, coassiale digitale, ausiliario da 3,5 mm analogico
TelecomandoUniversale
Alimentatore Con filo

Conclusione 

È sbagliato considerare la soundbar Bose Solo 5 come un sostituto di un sistema Home Theater 5.1.

O meglio, è sbagliato considerare una soundbar in generale come un sostituto di un Home Theater 5.1. Un sistema audio 5.1 è infatti l’unico in grado di garantire un’esperienza di ascolto semplicemente eccellente, impeccabile.

Non è la soluzione audio migliore in assoluto, ma è la scelta ideale per chi ha poco spazio a disposizione. Con poco spazio in soggiorno, un sistema 5,1 infatti non può essere installato-

La soundbar Bose Solo 5 ha un design minimal e moderno. È una soundbar che offre buone performance e si collega con semplicità al televisore.

Dispone di un telecomando universale per ascoltare musica, guardare il televisore, gestire altri dispositivi ad esso connesso. Inoltre il prezzo è davvero concorrenziale. Si tratta proprio per questi motivi di una tra le migliori soundbar.

Potrebbe interessante

miglior impianto stereo casa

Miglior impianto stereo casa: Guida all’acquisto

L’impianto stereo casa, o impianto Hi-Fi, è costituito da un insieme di componenti che sono fondamentali per riprodurre la musica in maniera precisa e fedele. Per l’implementazione di questo impianto ci si può servire di diverse fonti, come la radio, il disco, il nastro magnetico e il CD. Negli impianti a livello domestico, ciascun altoparlante…
Continua a leggere

Recensione Bose Solo 5: tra le migliori soundbar del 2021

Hai un televisore poco potente dal punto di vista audio? Vorresti poter ottenere un’esperienza più immersiva? Non possiamo che consigliarti di fare affidamento sulla soundbar Bose Solo 5. La scelta migliore in assoluto sarebbe un bel sistema Home Theatre 5.1 ovviamente. Non è detto però che tutti abbia spazio a sufficienza in soggiorno per una…
Continua a leggere

Migliori Soundbar con Alexa del 2021: Classifica delle top 5

Vuoi trasformare il tuo divano nella poltrona della sala cinematografica? Se hai acquistato una nuova TV smart per guardare i film come sul grande schermo, è molto probabile che l’audio ti abbia lasciato perplesso. In questo articolo, analizzeremo le migliori soundbar con Alexa integrata per amplificare e valorizzare il comparto audio della televisione. Due sono…
Continua a leggere

Speaker con Alexa integrata: I 5 migliori del 2021

Jeff Bezos ha fatto centro, di nuovo! Dopo aver commercializzato con successo gli smart speaker di Amazon, ha pensato bene di integrare l’assistente vocale Alexa all’interno di gioiellini hi-tech realizzati da alcuni grandi marchi, Huawei e Bose tra i tanti. Gli altoparlanti intelligenti sono l’ultima frontiera della domotica: consentono di riprodurre le tue playlist musicali…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.