QD-OLED o OLED: quali sono le differenze?

Tutti abbiamo sentito parlare in più di un’occasione dei pannelli OLED. Si tratta di pannelli, sviluppati da LG, che vengono ormai montati su molti modelli di televisori.

Sono considerati pannelli di altissimo livello, tra i migliori oggi disponibili in commercio. Ma ovviamente stanno nascendo sempre nuove tecnologie.

Potranno queste nuove tecnologie soppiantare i pannelli OLED? Difficile rispondere a questa domanda attualmente.

Possiamo però cercare di portare alla luce le differenze tra le varie tecnologie disponibili. Vogliamo oggi concentrare l’attenzione in modo particolare sui pannelli QD-OLED sviluppati da Samsung. In realtà Samsung non li denomina mai in questo modo. Ne parla come di pannelli QD-Display

tv oled

I pannelli OLED, di cosa si tratta

In molti credono che gli OLED siano stati sviluppati da LG, ma che oggi vengano prodotti anche da altri brand. La situazione è ben diversa.

Il brevetto sui pannelli OLED è ancora di proprietà di LG. Solo LG quindi produce pannelli OLED. Li commercializza, vendendoli anche agli altri brand.

Gli altri brand del settore quindi montano pannelli LG sui loro TV OLED. Ciò che cambia è quindi il tipo di processore e l’algoritmo scelto per la gestione dei colori. Il pannello però è esattamente lo stesso. 

Detto questo, cerchiamo di capire come funziona un pannello OLED. I pannelli OLED sono composti da pixel organici che hanno la capacità di illuminarsi singolarmente.

LG OLED48C14LB Smart TV 4K 48", TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS...
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'incredibile esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α9 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo...
  • SMART TV CON AI THINQ: Scegli il tuo assistente vocale preferito e gestisci il televisore con la tua voce grazie a una schermata home completamente rinnovata per offrirti ancora più controllo e...

Proprio perché si illuminano in modo autonomo gli uni dagli altri, possono garantire sfumature di colore incredibili. Le immagini quindi risultano iper realistiche.

Il bello è che i pixel restano spenti quando è necessario creare il nero. Proprio per questo motivo i pannelli OLED possono garantire neri puri.

La purezza che è possibile ottenere è unica, solo questa tecnologia può garantirla. Se i neri sono puri e i colori realistici e brillanti, ecco che si viene a creare un contrasto incredibile.

Dal punto di vista delle performance, si tratta insomma dei migliori pannelli in assoluto. Ma allora perché altri brand vanno alla ricerca di nuove tecnologie da far scendere in gioco? 

Svantaggi di OLED

Perché gli OLED hanno un elemento negativo. Si tratta di pixel organici. Proprio per questo motivo vanno incontro ad un naturale deperimento.

Sono pannelli che durano quindi necessariamente meno rispetto a quelli che montano pixel non organici. Inoltre i pixel organici possono incorrere nel problema del burn-in.

Quando un’immagine viene riprodotta con frequenza su uno stesso punto dello schermo, può fissarsi, stamparsi. Anche cambiando canale, ecco che quell’immagine resta lì.

Una presenza indelebile che danneggia lo schermo. Oggi come oggi i pannelli sono in possesso di elementi di sicurezza che minimizzano il rischio. Seppur minimo però, il rischio esiste comunque. 

samsung tv qd oled

QD-OLED, la tecnologia sviluppata da Samsung 

QD-OLED Display, è questa la denominazione utilizzata da Samsung. Il termine è l’acronimo di Quantum Dot Display.

Questi pannelli sono una via di mezzo tra un televisore quantum dot e un televisore OLED. Hanno una matrice organica, proprio come quella degli OLED. Questa matrice organica però emette esclusivamente luce blu. Prende il nome di Blue Self-luminiscent layer.

È poi presente un filtro con quantum dot rossi e verdi. Secondo Samsung questa tecnologia dovrebbe garantire migliori performance, anche dal punto di vista della luminosità. Dovrebbe infatti essere possibile arrivare a 1000 nits.

Sarà davvero possibile arrivare ad un traguardo di questo genere? Per il momento è difficile dirlo con certezza, anche perché i QD-Display andranno in produzione nel 2022.  

A quanto pare proprio grazie alla luce blu così forte emessa è possibile ottenere colori più ricchi. Allo stesso tempo la luce blu dannosa per gli occhi viene minimizzata, anche fino al 50% in meno.

Lo schermo inoltre risulta sempre privo di riflessi, da qualsiasi angolazione lo si guardi. Possiamo parlare della tecnologia QD-OLED come di una sorta di ibrido insomma. È una via di mezzo tra la tecnologia OLED e i quantum dot, che cerca di prendere il meglio da entrambe. 

OLED e QD-OLED: sarà un passo in avanti? 

Viene naturale chiedersi se Samsung abbia fatto la scelta giusta nell’investire soldi ed energie per la realizzazione di questa nuova tecnologia.

A prima vista non sembra possa portare chissà che genere di novità nel settore dei televisori. È però possibile che la realizzazione di questi display possa risultare davvero molto semplice.

Se così fosse, è plausibile credere che questi televisori potrebbero essere più economici rispetto agli OLED oggi in commercio.

Simile qualità e prezzi più bassi, questo potrebbe effettivamente fare davvero molta gola al consumatore finale. È quindi possibile che l’intento di Samsung sia davvero questo. 

Potrebbe interessarti

QLED o NanoCell: Confronto tra le due tecnologie

Sei alla ricerca di un televisore di altissimo livello? Devi assolutamente allora prendere in considerazione una delle nuove tecnologie arrivate sul mercato. Si tratta di tecnologie che spesso possono comportare confusione. I loro nomi si assomigliano infatti così tanto tra loro, che comprendere le differenze può risultare complesso. Ecco perché abbiamo deciso di offrirti un…
Continua a leggere
Televisione QLED Samsung serie Q95T

OLED Vs QLED: Quale scegliere nel 2023?

Sebbene condividano tre lettere uguali, non commettere errori: QLED e OLED sono tecnologie molto diverse, ognuna con i suoi punti di forza e di debolezza, ed entrambe guidano alcuni dei migliori televisori sul mercato. Nella nostra guida troverai tutte le differenze, caratteristiche, pro e contro sulla sfida di quest’anno: OLED vs QLED. Prima di combattere…
Continua a leggere

Recensione Samsung Q95T: TV QLED Samsung da 65 pollici

Un televisore di ultima generazione con schermo da 65 pollici ad un costo inferiore ai 1200 €? Impossibile, dirà qualcuno. Grazie a Samsung si tratta invece di una realtà che vale davvero la pena accogliere a braccia aperte. Stiamo parlando del Samsung Serie Q95T. È un modello che offre un’esperienza audio e video di altissimo…
Continua a leggere

Migliori TV QNED Mini LED: Le novità delle TV 2023

Il 2023 porta grandi novità sulle TV QNED Mini LED di LG e, lentamente, queste TV arrivano nei negozi di tutto il mondo. La principale confusione qui è che QNED suona molto come… ogni altro acronimo televisivo. Il nome è molto simile ai pannelli QLED (diodo quantico a emissione di luce) di Samsung e persino…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.