fbpx

Recensione Dreame Z10 Pro: Robot aspirapolvere con svuotamento automatico

Il Dreame Z10 Pro è il nuovo dispositivo dell’ecosistema Xiaomi Home che sbriga le faccende domestiche al tuo posto.

Lo abbiamo messo alla prova con un unico obiettivo: valutare le performance di un assistente hi-tech dotato di praticità, design impeccabile e funzioni all’avanguardia.

Prima di passare in rassegna le caratteristiche, i vantaggi e i (pochi) svantaggi del gioiellino Dreame, ti consigliamo di valutare con attenzione i benefici di un buon robot aspirapolvere con svuotamento automatico.

Tra i tanti vantaggi troviamo il risparmio di tempo, di energie e di consumi in bolletta, nonché la possibilità di spaparanzarti sul divano mentre il Z10 Pro tira a lucido i pavimenti del tuo appartamento.

La domanda sorge, dunque, spontanea: il Dreame può fare davvero al caso tuo?

Dreame Z10 Pro: Caratteristiche

caratteristiche z10 pro

Lava i pavimenti, aspira lo sporco e mappa la tua abitazione in modo accurato. Il Dreame Z10 Pro sostituisce straccio e aspirapolvere in completa autonomia, fornendo un impeccabile sistema 2 in 1 a un prezzo imbattibile.

Dopo averlo acquistato online, lo abbiamo lasciato libero di scorrazzare per casa, montando la comoda base di ricarica dall’altezza di circa 50 centimetri.

Quest’ultima ha una duplice funzione: da un lato consente di parcheggiare il Dreame Z10 Pro al termine della sessione di pulizia e, dall’altro, è dotata di un avveniristico sistema che svuota in automatico lo sporco contenuto nel serbatoio del robottino. 

Il sacchetto ha una capienza di 4 litri ed è l’asso nella manica di cui hai bisogno per programmare più cicli di utilizzo senza la necessità di intervenire manualmente.

Dreame Z10 Pro Robot Aspirapolvere con Smaltimento Automatico dello Sporco, Navigazione con Mappatura Laser e...
  • Non è necessario svuotare il contenitore della polvere fino a 65 giorni: dopo aver pulito il pavimento, Dreame Bot Z10 Pro torna alla stazione di svuotamento di base, dove il suo contenitore della...
  • Navigazione laser e rilevamento ostacoli: il sistema di navigazione LiDAR migliorato consente una maggiore precisione, una mappatura più rapida, un migliore superamento degli ostacoli e una...
  • Forza di aspirazione super forte di 4000 Pa: rimuove facilmente sporco come peli di animali, polvere o grani e raccoglie particelle sia dalla superficie che in profondità all'interno del tessuto....

La manutenzione è, infatti, il punto di forza del Dreame Z10 Pro: sarà sufficiente cambiare il contenitore una volta ogni 65 giorni – a seconda della polvere raccolta in casa – e gestire il calendario disponibile su applicazione Xiaomi Home per dispositivi Android e iOS.

Come se non bastasse, il comparto tecnico del robot aspirapolvere non ha nulla da invidiare a quello di dispositivi di fascia economica superiore: il motore brushless da 46W nominali è combinato alla batteria da 5200 mAh e alla potenza di aspirazione di 4000 Pa, tra le più alte del 2021. 

Inoltre, il doppio sistema di navigazione LIDAR e vSLAM crea un mix sapientemente bilanciato tra le due tecnologie più promettenti del momento.

La prima è collegata alla torretta disposta sulla parte superiore del Dreame Z10 Pro e garantisce la corretta mappatura degli ambienti e l’orientamento nelle stanze; la seconda, invece, riconosce gli oggetti di casa prima di un’eventuale collisione.

Un vantaggio da non sottovalutare se vuoi tenere al sicuro lampade, vasi e tutti i complementi d’arredo che andrebbero rovinosamente in frantumi!

Installazione del Dreame Z10 Pro: Come fare?

come installare dreame z10 pro

L’installazione di un nuovo dispositivo è sempre un grande, grandissimo punto interrogativo. Come collegare Dreame Z10 Pro a Xiaomi Mi Home?

È davvero così facile? La risposta è affermativa! Il Dreame Z10 Pro viene rilevato dalla connessione Wi-Fi del tuo appartamento una volta scaricata l’applicazione Xiaomi Home.

Inutile dire che quest’ultima combina la semplicità delle interfacce alla ricca gamma di funzionalità Premium che puoi testare fin da subito.

Noi abbiamo lasciato che il robot si caricasse completamente prima di metterlo in moto, così come suggerito nel libretto d’istruzioni. 

La prima pulizia è, inoltre, estremamente comoda: il Dreame Z10 Pro coglie l’occasione per pulire i pavimenti e perlustrare il perimetro della tua abitazione, dividendo in automatico le singole stanze.

In questo modo, sarai libero di aggiungere o togliere muri virtuali per direzionare il dispositivo in quelle zone della casa più soggette allo sporco – come la cucina l’area living.

L’aspirazione è davvero impeccabile: il nuovo arrivato in casa Xiaomi risucchia capelli, peli di animali, briciole, polvere e detriti di piccole-medie dimensioni alla prima passata. 

In aggiunta, il movimento a serpentina consente di velocizzare le fasi di pulizia. A differenza di altri robot aspirapolvere, il Dreame si muove in modo organizzato e funzionale. Niente a che vedere con i percorsi casuali dei concorrenti!

Funzioni Premium di Dreame Z10 Pro 

Rispetto al modello precedente Dreame L10, il nuovo gioiellino Z10 Pro non necessita di elevata manutenzione grazie al sistema automatico di svuotamento della polvere.

Dopo aver portato a termine l’iter di pulizia, il robot torna alla base di charging e trasferisce lo sporco nel sacchetto contenuto all’interno della postazione di ricarica. Il vantaggio?

Non soltanto il contenitore è ermetico – così da evitare spiacevoli fuoriuscite al momento della sua chiusura – ma ha una capacità davvero notevole se paragonata a quella di altri prodotti venduti allo stesso prezzo – mi riferisco al Roborock e al Viomi, tra i tanti.

Inoltre, la funzione lava-aspira è la ciliegina sulla torta di un dispositivo potente e funzionale: il serbatoio da 150 millilitri è corredato da un panno riutilizzabile e lavabile, capace di rimuovere alla prima passata tutte le macchie meno ostinate.

Il sistema del flusso d’acqua monta un’elettrovalvola che regola il passaggio dei liquidi, in modo tale da non lasciare le pavimentazioni troppo umide. 

Ti ricordiamo, inoltre, di scegliere tra quattro livelli di potenza: 

  • Silenzioso da 800 Pa 
  • Standard da 1200 Pa
  • Alta Potenza da 1800 Pa
  • Turbo da 4000 Pa

Dreame Z10 Pro ci ha inoltre piacevolmente colpito per la sua silenziosità (80 decibel in modalità Turbo). La riduzione del rumore è garantita da un sistema a cinque stati dotato di cotone fono-assorbente e contenimento delle vibrazioni emesse dal motore.

Un vantaggio da non sottovalutare se intendi usare il tuo nuovo alleato di pulito anche in condominio, nelle ore di riposo considerate off-limits!

Pros
  • potenza del motore
  • autonomia della batteria
  • lavaggio regolabile
  • sistema di svuotamento automatico
  • capienza del serbatoio
  • app Xiaomi Home
  • funzioni Premium da remoto
Cons
  • serbatoio dell’acqua migliorabile

Conclusioni

Il Dreame Z10 Pro supera le più rosee aspettative. Noi siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla sua essenzialità: ogni funzione è utile, semplice da attivare e progettata per apportare un effettivo vantaggio all’esperienza dell’utente.

Non è un caso che il dispositivo sia entrato di diritto nell’ecosistema Xiaomi Home, tra i più avveniristici degli ultimi anni. Curioso di saperne di più? Ti suggeriamo di spostarti subito su Amazon per leggere le recensioni entusiaste lasciate dagli altri users.

Potrebbe interessarti

Dreame Z10 Pro o iRobot Roomba i7+: Quale Robot acquistare?

Non vedi l’ora di acquistare un domestico 2.0 per tirare a lucido i pavimenti del tuo appartamento? Gli elettrodomestici di ultima generazione sono una combo di facilità d’uso, funzioni programmabili e modalità di pulizia all’avanguardia. Da bravi appassionati di domotica quali siamo, abbiamo messo a confronto le performance del gettonatissimo Dreame Z10 Pro – il…

Continua a leggere

Recensione Dreame Z10 Pro: Robot aspirapolvere con svuotamento automatico

Il Dreame Z10 Pro è il nuovo dispositivo dell’ecosistema Xiaomi Home che sbriga le faccende domestiche al tuo posto. Lo abbiamo messo alla prova con un unico obiettivo: valutare le performance di un assistente hi-tech dotato di praticità, design impeccabile e funzioni all’avanguardia. Prima di passare in rassegna le caratteristiche, i vantaggi e i (pochi)…

Continua a leggere

Dreame L10 Pro o Roborock S5: Miglior robot aspirapolvere

Si sa, le sessioni di pulizia sono tra gli impegni quotidiani che vorremmo rimandare all’infinito. Tra i tanti dispositivi hi-tech testati negli ultimi anni, i due protagonisti di quest’articolo sono, senza ombra di dubbio, l’acquisto intelligente di cui hai bisogno per abbandonare i panni di Cenerentola e semplificarti la vita. Ci riferiamo al Dreame L10…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.