Recensione Huawei FreeBuds Studio: Opinioni e prezzo

Cancellazione intelligente e dinamica del rumore. Audio di qualità. Design minimal disponibile in due colorazioni, black e gold.

Le Huawei FreeBuds Studio sono le prime cuffie over-ear del marchio di Shenzhen. Il gioiellino hi-tech è progettato per soddisfare le esigenze degli utenti più disparati: gamers, lavoratori in smart-working e appassionati di musica.

Le tante modalità disponibili e il sistema di cancellazione del rumore tra i più potenti attualmente sul mercato sono infatti i motivi che ci hanno incuriosito.

Le Huawei FreeBuds Studio salgono sul podio delle migliori cuffie con ANC del 2021? Per scoprirlo, abbiamo analizzato le caratteristiche, le specifiche tecniche e i vantaggi della proposta Made-in-China: ecco cosa sapere. 

Recensione Huawei FreeBuds Studio

Minimal fuori, intelligenti e avanguardistiche dentro. Le Huawei FreeBuds Studio sono corredate da un’ottima qualità costruttiva: la scocca esterna è realizzata in plastica rigida anti-graffio – con effetto metallico – e i padiglioni interni sono in simil-pelle.

In aggiunta, il design a “spiovente” si modella sulla forma del tuo padiglione auricolare senza comprimere l’orecchio. Possiamo assicurarti che, dopo ore d’uso intensivo, le cuffie Huawei risultano comode e leggere.

Non a caso, le FreeBuds Studio hanno un peso di soli 260 grammi, mentre le astine allungabili sono personalizzabili a 360 gradi, adattandosi alla testa dell’utilizzatore in pochi secondi.  

Attenzione alle dimensioni: le Huawei FreeBuds Studio non sono dotate di design pieghevole. La loro altezza di 194 millimetri con larghezza di 152 e spessore di 81,5 millimetri le rende inadatte durante gli allenamenti degli sportivi più extreme.

Se invece intendi utilizzarle in strada, in ufficio o in casa – per goderti l’audio super-immersivo dei tuoi contenuti multimediali preferiti – le cuffie in questione sono senza dubbio la scelta vincente. 

In aggiunta, tieni in considerazioni le seguenti caratteristiche: 

  • I controlli sono sia touch sia fisici. Il padiglione sinistro ospita il tasto per cambiare modalità (Off/Awareness/ANC) e il padiglione destro presenta il pulsante di spegnimento e accoppiamento col Bluetooth del tuo dispositivo. 
  • Le Huawei FreeBuds Studio sono dotate di sistema omnidirezionale a 8 microfoni (4 per ogni lato) in grado di captare e riconoscere i brusii dell’ambiente esterno. Sei pronto a concentrarti in aeroporto, in ufficio e sui mezzi pubblici?
  • La struttura a T del condotto audio minimizza i suoni a bassa e media frequenza, raggiungendo livelli di comodità e cancellazione del rumore davvero strabilianti. 

No products found.

Sul versante delle specifiche tecniche, le Huawei FreeBuds Studio sono le cuffie over-ear con un tempo di ricarica con cavo USB-C di 70 minuti circa, 20 ore di riproduzione costante con modalità ANC disattivata e una capacità della batteria di 410mAh.

Come se non bastasse, la confezione contiene una custodia di ricarica – assente in modelli di fascia economica superiore – un cavetto per il charging e un po’ di manualistica in lingua italiana. 

anc huawei freebuds studio

ANC

Senza dilungarci troppo, la cancellazione attiva e dinamica del rumore è di ottima qualità. I chipset e i sensori intelligenti analizzano lo scenario acustico in cui ti trovi a un ritmo di oltre 200 volte al secondo, scegliendo di volta in volta la modalità di ANC migliore per te.

Calibrato e bilanciato, il sensore IMU è il Jolly delle cuffie over-ear di Huawei. Nello specifico, potrai scegliere tra le 3 modalità disponibili: 

Modalità ultra

I rumori forti e insistenti non sono un problema: l’esperienza del team Huawei ha dato vita a una ANC che ti rende padrone dello spazio circostante. Scegli la funzione ultra in aereo, in treno o in metropolitana e tieni lontane le distrazioni!

Modalità standard

L’opzione di cui hai bisogno per sorseggiare il tuo caffè al bar senza fastidiosi brusii di sottofondo. La cancellazione del rumore, in questo caso, è calibrata secondo per secondo. 

Modalità Comfort

Lavora in ufficio o studia in biblioteca senza temere di perdere il focus per via di ventole del laptop, rumore dell’aria condizionata, colleghi che digitano sulla tastiera e pagine sfogliate senza sosta.

La funzione comfort ti rende padrone del tuo tempo in ambienti tranquilli. 

cancellazione del rumore

Modalità Awareness hear-through

Sei alla ricerca di un paio di cuffie che non ti isolino completamente? Le Huawei FreeBuds Studio vantano la speciale modalità Awareness che ha già stupito milioni di utenti in tutto il mondo.

No products found.

Tieni le orecchie libere mentre passeggi in strada, parli con un amico oppure rimani vigile sui mezzi pubblici. Premendo il pulsante dell’ANC, collocato sull’auricolare sinistro, filtri i suoni ambientali mentre ascolti playlist, podcast e audiolibri.

Discorso analogo vale per la modalità Vocale, disponibile con applicazione AI Life (per Android): le cuffie minimizzano il caos che ti circonda senza sacrificare le voci umane.

Attivala quando sei in stazione o in aeroporto per non perderti nemmeno una parola degli avvisi di viaggio!

Qualità dell’audio in chiamata

Le cuffie Huawei FreeBuds Studio sono progettate con 4 microfoni rivolti verso l’esterno dotati di tecnologia beamforming.

Quest’ultima velocizza la trasmissione e migliora la resistenza alle interferenze, garantendo connessioni rapide e scattanti in ogni occasione.

In aggiunta, i 2 microfoni direzionati all’interno captano tutte le frequenze della tua voce in modo nitido e fluido, neutralizzando i brusii anche in caso di forte vento.

Portare a termine le call quotidiane non è più un problema: l’audio è cristallino sia in ingresso sia in uscita. La qualità sonora è quindi ottima, nonché sopra la media delle cuffie over-ear Bluetooth. 

App e prezzo

L’applicazione AI Life, disponibile solo per Android, è piuttosto basica. Tra le sue (poche) funzioni: mostra il livello della batteria, insegna le principali gesture touch del padiglione destro e permette di selezionare manualmente il tipo di ANC che si preferisce.

Tutto sommato, sul fronte dell’utilizzabilità non abbiamo riscontrato particolari problemi, sebbene l’app non sia compatibile con iOS e risulti decisamente minimal.

È questa una nota dolente se analizziamo il prezzo delle cuffie Huawei FreeBuds Studio: 299 euro nelle due colorazioni disponibili. Noi l’abbiamo ordinata in gold, essendo la versione black fin troppo basica per il costo a cui viene proposta. 

No products found.

Huawei FreeBuds Studio: Verdetto

Se non vedi l’ora di mettere le mani sulle prime cuffie over-ear di Huawei, ti suggeriamo di monitorare la pagina di vendita Amazon.

Non soltanto la spedizione è gratuita, ma gli sconti sono molto più frequenti che sul sito del rivenditore ufficiale. E se ti stai chiedendo «vale davvero la pena investire sulle FreeBuds Studio?», la risposta è affermativa.

Per concludere, infatti, abbiamo riassunto i pro e i contro delle cuffie con ANC migliore del 2021. A te la scelta!

Pro
  • 3 modalità di ANC
  • design minimal
  • qualità audio cristallina
  • custodia ricaricabile
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • autonomia di 20+ ore
  • fast-charging
Contro
  • app compatibile soltanto con Android
  • mancanza del jack audio
  • assenza dell’equalizzatore

Potrebbe interessarti

Cuffie Hi-Fi: Le migliori cuffie ad alta definizione

Esiste una vasta scelta di cuffie di fascia alta sul mercato e molte sono dotate di una miriade di funzionalità high-tech. Ma cosa succede se desideri solo l’esperienza di ascolto più pura possibile? Con l’accento sulla qualità del suono, la cuffia Hi-Fi è un’ode a sonorità eccezionale, piuttosto che a sensori o tecnologia di streaming….

Continua a leggere

Recensione Amazon Echo Buds: Cuffie con Alexa integrata

Negli ultimi anni, Amazon è stato il punto di riferimento hi-tech che ha fatto della sperimentazione il suo marchio di fabbrica. I dispositivi del colosso e-commerce hanno creato un ecosistema domotico e smart con cui risolvere i piccoli (grandi) problemi domestici. In ogni caso, l’innovazione tecnologica corre veloce e il team di sviluppatori non ha…

Continua a leggere

Sony WH-1000XM5 o Sony WH-1000XM4? Cuffie a confronto

Sony ha superato sé stessa, di nuovo. Con le cuffie Sony WH-1000XM4 si era infatti meritata l’approvazione della critica e l’amore incondizionato degli ascoltatori più esigenti. Eppure, le Sony WH-1000XM5, sorelle maggiori della versione precedente, superano in tutto e per tutto le colleghe.  Nuovi driver, il doppio dei microfoni e tante innovative componenti di design…

Continua a leggere

Recensione Sony WH-1000XM5: Migliori Cuffie over ear 2022

Mettiamola così: le nuove Sony WH-1000XM5 sono un concentrato high-tech di usabilità, funzionalità e purezza del suono. Premium e convincente su ogni fronte – proprio come le Apple AirPods Max – il gioiellino del colosso nipponico rivoluziona la fruibilità dei contenuti multimediali attraverso la precisione vocale delle chiamate, la cancellazione attiva del rumore e i…

Continua a leggere

Recensione Sony WH-1000XM4: Le cuffie over ear da avere

Le Sony WH-1000XM4 non necessitano di presentazioni. Da un lato, infatti, la tecnologia di ascolto smart personalizza in maniera automatica la tua esperienza multimediale e, dall’altro, la cancellazione attiva del rumore ti isola dall’ambiente esterno e ti assicura riproduzioni di qualità con un audio cristallino.  Le sorelle minori delle Sony WH-1000XM5 sono tutt’oggi un gioiellino…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.