fbpx

QLED o Crystal UHD: Quale TV Samsung scegliere?

Nuove serie TV in uscita, tanti(ssimi) game da streammare con i tuoi amici e interessanti sconti Black Friday da cogliere al volo e per una nuova TV ci si chiede se è meglio QLED o Crystal UHD di Samsung.

Il rientro dalle vacanze sembra essere il momento migliore per passare in rassegna i televisori Samsung più avveniristici della stagione, analizzandone pro e contro.

In questo articolo, di conseguenza, approfondiamo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di due modelli esclusivi del marchio hi-tech made in Korea: QLED o Crystal UHD, entrambi dotati di processori d’eccellenza e resa cromatica realistica. Sei pronto a fare la tua scelta? 

tv samsung qled

TV Samsung QLED: Caratteristiche, vantaggi e migliori modelli

Optare per dispositivi Samsung significa selezionare tra un’ampia gamma di TV corredate da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il motivo?

Da un lato il colosso coreano può fare affidamento su componenti e accessori proprietari al fine di abbattere i costi e, dall’altro, ha la capacità di spaziare da modelli di fascia economica medio-bassa – con un costo inferiore ai 500 euro – fino ad arrivare ai top di gamma annuali che combinano design ultra-avanguardistici a funzionalità sempre più smart e inclusive.

A tal proposito, le TV Samsung QLED vengono considerate, di diritto, i prodotti di punta. 

Samsung QE55Q60RATXZT Serie Q60R (2019) QLED Smart TV 55", Ultra HD 4K, Wi-Fi, Nero
  • Tipologia: QLED Smart TV da 55"
  • Q HDR: scopri gli oggetti in ombra e lasciati conquistare dalle sfumature di colore
  • La tecnologia Quantum HDR analizza la scena fotogramma per fotogramma e regola l’illuminazione per esprimere la luminosità specifica di ogni momento

La resa visiva Quantum Dot a pannello integrato è un mix sapientemente bilanciato di tecnologie brevettate combinate tra loro: Q Color preserva, ad esempio, la qualità realistica dei colori riprodotti sullo schermo, mentre Q Contrast migliora il rapporto di contrasto tra luci e ombre.

Non tutte le TV QLED Samsung hanno la connessione HDMI 2.1 e quindi se stai cercando una TV QLED per PS5 o da gaming devi fare attenzione a quale scegli.

Il risultato? Una TV Samsung QLED d’eccellenza che dà il meglio di sé in tutte le condizioni di luminosità, senza intaccare l’esperienza immersiva dell’utente.

Inoltre, l’azienda coreana non delude neppure sotto il profilo audio: i TV QLED sono spesso dotati di SpaceFit Sound, la tecnologia per suono auto-ottimizzato che calibra la riproduzione audio a seconda della tua posizione nell’ambiente domestico, adeguandosi ai rumori di sottofondo.

È quanto avviene per la TV Samsung QLED Q7007 con Alexa integrata: una televisione dotata di machine learning Up-scaling e innovativo processore Quantum 8K per innalzare lo standard riproduttivo di tutti i contenuti multimediali che ami di più.

Discorso analogo vale per la serie di TV QLED Q60R che, pur essendo stata lanciata sul mercato nel 2019, continua a essere un punto di riferimento per gli appassionati di risoluzione Quantum Dot a budget contenuto.

Samsung TV QE55Q700TATXZT Smart TV 55", Serie Q700T QLED, 8K, Wi-Fi, con Alexa integrata, 2020, Titan Black
  • HDR: dettagli ultra definiti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia High Dynamic Range
  • Purcolor: colori intensi, naturali e realistici per un’ottima esperienza
  • Slim design: design elegante e sottile, che si integra ottimamente in ogni ambiente

Il vantaggio è palese: i colori raggiungono il massimo grado di realismo, la luminosità si adatta all’ambiente circostante e l’intelligenza artificiale regola la riproduzione di film e serie TV in accordo alle tue preferenze. 

L’unico svantaggio da tenere in considerazione? Il prezzo (molto) elevato. 

TV Samsung Crystal UHD: Caratteristiche, vantaggi e migliori modelli

Sei un appassionato dell’universo Samsung, ma disponi di un budget contenuto? Non c’è nulla di male nel cercare dispositivi corredati da un miglior rapporto qualità-prezzo, soprattutto se intendi destinarli al tempo libero o a un’oretta di relax al giorno – magari dopo il lavoro.

Le TV Samsung Crystal UHD sono progettate con risoluzione da 3840 x 2160 pixel. Quest’ultima viene spesso conosciuta come Ultra HD o 4K.

Sebbene il loro prezzo di mercato sia sceso notevolmente nel corso degli ultimi anni, soddisfano ancora oggi le esigenze dei consumatori più esigenti.

Offerta
Samsung TV UE55AU7175UXZT, Smart TV 55" Serie AU7100, Modello AU7175, Crystal UHD 4K, Compatibile con Alexa,...
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Smart TV con sistema TIZEN: Il meglio dell’intrattenimento e dello sport in streaming con Netflix, Disney+, Dazn e non solo.
  • PurColor: guarda colori più intensi, naturali e realistici e vivi un’esperienza visiva senza precedenti

Il motivo? Non bisogna dimenticare che le piattaforme di streaming più in voga del momento – Netflix e Amazon Prime Video in primis – stanno lentamente aprendo al mondo dei contenuti in 4K.

Se hai sottoscritto abbonamenti Premium e sei in attesa di ricevere l’upgrade gratuito, tieni a mente che le TV Samsung Crystal UHD possono fare al caso tuo. 

In aggiunta, sono la scelta super-consigliata anche per i videogiocatori che sono in procinto di svecchiare la console, acquistando un modello compatibile col 4K.

Noi siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla resa del processore Crystal 4K con potente sistema di Up-scaling. Sul versante pratico, la sofisticata intelligenza artificiale mappa l’immagine riprodotta sullo schermo al fine di generare sfumature cromatiche fedeli all’originale.

Inoltre, le immagini risultano nitide e fluide – anche nel corso delle scene più frenetiche del film! Il merito è da imputare alla tecnologia Motion Xcelerator che compensa in modo automatico la latenza dei frame, garantendo un’esperienza fluida e immersiva. 

Samsung TV UE55TU7190UXZT Smart TV 55" Serie TU7190, Crystal UHD 4K, Wi-Fi, 2020, Argento, compatibile con...
  • Crystal display: l'esperienza di visione è ancora più immersiva, colori vividi, intensi e realistici
  • Processore crystal 4K: il processore che trasforma tutto ciò che guardi nella ottima definizione 4K
  • Hdr: dettagli ultradefiniti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia high dynamic range

Tra le scelte più interessanti del momento spicca, senza dubbio, la serie Samsung Crystal UHD TU7190 con schermo da 55 pollici e Alexa integrata.

I vantaggi della proposta in questione sono notevoli. Il chip massimizza i colori, gestisce il contrasto tra luci e ombre e regola l’HDR per una qualità d’immagine superiore.

Inoltre, col suo numero di pixel 4 volte superiore a quello di una comune TV in Full HD, la Samsung Crystal UHD ti accoglie in un mondo multimediale che non scende a compromessi. 

qled o crystal uhd

Differenze tra QLED e Crystal UHD

Per capire se è meglio QLED o Crystal UHD in primo luogo dobbiamo dire che le TV Samsung QLED sono in grado di offrire prestazioni ed esperienze d’uso più fluide rispetto alle TV Crystal.

Il motivo è da rintracciare nella qualità dei processori Quantum Processor 4K e Quantum Processor 8K che bilanciano la luminosità, le ombre e le sfumature cromatiche di ogni frame.

I modelli con Crystal 4K si limitano a ottimizzare il colore delle immagini e a ridurre la latenzaun’ottima caratteristica per i videogiocatori più incalliti!

Inoltre, sebbene il design dei due televisori sia pressoché simile – cioè minimal e slim, senza bordi e con pannelli molto sottili – non dimenticare di tenere in considerazione altri fattori.

Da un lato la qualità del suono nei QLED è assicurata da performanti soundbar di serie Q con tecnologia Symphony e, dall’altro, l’esperienza di videogaming viene potenziata dalla tecnologia Game Enhancer+ e FreeSync per dare il meglio di te sul campo di battaglia! I televisori Samsung Crystal UHD sono meno aggiornati, ma ugualmente performanti. 

Infine, parliamo di prezzi: le proposte QLED sono sofisticate, moderne e… costose! I televisori in Crystal UHD sono, invece, un investimento valido e abbordabile, soprattutto se hai intenzione di acquistare uno schermo di dimensioni considerevoli senza spendere una fortuna. 

Il consiglio è di optare per il top di gamma QLED se vuoi ordinare la TV per eccellenza – cioè quella che non scende a compromessi – e di scegliere una vantaggiosa alternativa in CrystalUHD per cambiare televisore, svecchiare il salotto e goderti film e videogiochi con una marcia in più. Acquista ora su Amazon la TV più adatta a te!

Migliori TV Samsung QLED

Migliori TV Samsung Crystal UHD

Potrebbe interessarti

Recensione Samsung Q95T: TV QLED Samsung da 65 pollici

Un televisore di ultima generazione con schermo da 65 pollici ad un costo inferiore ai 1200 €? Impossibile, dirà qualcuno. Grazie a Samsung si tratta invece di una realtà che vale davvero la pena accogliere a braccia aperte. Stiamo parlando del Samsung Serie Q95T. È un modello che offre un’esperienza audio e video di altissimo…

Continua a leggere

Recensione TV Hisense 32 pollici: Modello AE5000F con DVB-T2

Oltre un secolo di costante innovazione tecnologica è confluito nella nuova linea di TV LED in HD di Hisense da 32 pollici. L’azienda Made-in-China ha introdotto funzionalità avveniristiche in dispositivi corredati dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, progettati per gli appassionati di Cinema e di Serie TV che vogliono immergersi nei propri contenuti multimediali preferiti con una marcia…

Continua a leggere

Miglior Decoder DVB-T2 invisibile del 2021: Offerte e prezzi

Come ormai saprai a partire da settembre 2021 il segnale passerà al nuovo standard televisivo DVB T2 e molti sono sprovvisti di una TV compatibile con DVB-T2.  Prima di correre ad acquistare un nuovo decoder oppure cambiare TV puoi controllare se la tua televisione è compatibile o no seguendo la nostra guida. Se sintonizzandoti sul canale…

Continua a leggere

TV 24 pollici DVB-T2: Quali sono compatibili?

Se stai cercando TV da 24 pollici compatibile con DVB-T2 potresti trovarlo un compito un pò impegnativo. Con questa guida ti condividiamo generosamente la nostra esperienza esaminando le migliori TV da 24 pollici pronte per il nuovo decoder digitale terreste DVB-T2. Questi televisori sono dotati di funzionalità sorprendenti che ogni acquirente desidera. Pertanto, mettiti comodo…

Continua a leggere

Migliori TV da Cucina con DVB-T2 per il nuovo digitale

Il nuovo digitale terrestre è ormai alle porte e il 20 ottobre alcuni canali inizieranno a trasmettere il nuovo segnale rendendo così obbligatorio l’utilizzo di un decoder DVB-T2 o una nuova TV da Cucina. Generalmente tutti noi preferiamo una Smart TV piccola da cucina proprio per non sprecare troppo spazio utile a cucinare i nostri…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.