Ring Alarm di seconda generazione: L’antifurto smart si evolve

Hai il pallino della sicurezza e della sorveglianza domestica? Ring è la (fortunata) azienda di proprietà di Amazon che – tra citofoni smart e sistemi di controllo demotico da 110 e Lode – ha recentemente presentato sul mercato i Ring Alarm di seconda generazione.

Le novità? Tante, anzi tantissime: keypad rinnovato nelle funzionalità, avvisi d’emergenza intuitivi e un software gestionale ancora più affidabile.

Di conseguenza, in quest’articolo ho deciso di passare in rassegna le caratteristiche, i vantaggi e le procedure d’uso del sistema di allarme più intelligente (e conveniente) della contemporaneità.

Se sei curioso di testarlo anche tu, leggi la mia guida fino alla fine perché ho una buona notizia da darti. Cominciamo.

ring alarm 2

Che cos’è il Ring Alarm di seconda generazione?

In primo luogo, Ring Alarm non è soltanto un sensore di contatto, ma anche un sistema di allarme intelligente, versatile e flessibile che l’utente può espandere a seconda delle proprie esigenze.

La «grande rivoluzione» operata dall’azienda by Amazon, di conseguenza, non consiste soltanto nell’incremento della home-security, ma anche nella definizione di un ampio range di personalizzazione di cui l’utilizzatore è libero di servirsi in fase di montaggio.

L’unico prerequisito? Lo Starter Set di Ring Alarm, ovviamente. La stazione di base, con tastiera e rilevatore di movimento, è la «mente» della tuo nuovo alleato di sicurezza hi-tech.

Offerta
Kit Ring Alarm - S | Sistema di allarme per la sicurezza della tua casa con monitoraggio assistito opzionale -...
  • Questo sistema di allarme Kit Ring Alarm - S è ideale per appartamenti e case con 1 camera da letto.
  • Ti presentiamo il primo sistema di allarme domestico per appartamenti e case: Kit Ring Alarm - S, che include una stazione base, un tastierino, un sensore di contatto, un sensore di movimento e un...
  • Compatti e sicuri, i sensori di contatto Ring Alarm possono essere montati sulle porte e sui telai delle finestre per sapere quando sono aperte. I discreti sensori di movimento possono essere montati...

Sul versante pratico, il funzionamento è immediato: il sensore di contatto Ring Alarm è progettato con un magnete molto sottile e rimovibile che viene collocato in prossimità di porte e finestre nella tua abitazione.

Ora, qualora un malintenzionato tentasse di manomettere i sensori di contatto – «driiin!» – riceverai notifiche audio e/o mobili per tenere traccia dell’eventuale apertura (forzata) dei tuoi infissi casalinghi. Semplice, no?

Dimensioni

Sensore di contatto da 5,3 x 4 x 1,4 centimetri

Magnete interno da 2,4 x 1,1 x 0,7 centimetri

Design, software e funzionamento del Ring Alarm

A differenza di quanto avviene per la stragrande maggioranza dei sistemi di home-security, il sensore di contatto Ring Alarm è progettato per l’auto-installazione.

Un vantaggio da non sottovalutare se, proprio come me, sei un appassionato di tecnologia anticonvenzionale.

In fase di acquisto, ti verranno fornite tutte le componenti di base per collegare la stazione con tastierino all’alimentazione, attivare i rilevatori di movimento, predisporre i sensori di contatto in prossimità di infissi di porte e/o finestre, e di tenere traccia della situazione domestica mediante l’applicazione per smartphone Ring – disponibile per Android e iOS.

Come già detto, l’apertura accidentale o forzata della tua casa verrà opportunamente segnalata mediante l’allarme di Ring e la sua rispettiva notifica “cinguettante”.

Sensore di contatto Ring Alarm (2ª generazione) - Kit da 2 pezzi
  • Ricevi immediatamente una notifica sul tuo dispositivo mobile quando qualcuno apre una porta o una finestra in casa.
  • Design compatto e con un sottile magnete rimovibile per un'installazione semplice anche in spazi stretti.
  • Installazione semplice senza bisogno di utensili.

In aggiunta, l’esperienza utente confezionata dall’azienda, parte del gruppo Amazon, è tutto fuorché imperfetta: l’utente è libero di attivare e disattivare il sistema di home-security tramite app, anche da remoto. 

Sul versante del design, il sensore di contatto Ring Alarm di seconda generazione è dotato di sottile magnete rimovibile per un’installazione rapida e precisa anche in spazi ristretti.

Ogni device è alimentato, inoltre, da 2 batterie al litio [modello CR2032 da 3 V] connesse all’assistente vocale Alexa.

Quest’ultima ti invierà una notifica quando la carica dei sensori di contatto è prossima all’esaurimento, in modo tale che il tuo sistema di sicurezza smart resti sempre in funzione.

In termini di connettività, invece, i Ring Alarm – venduti su Amazon in confezione da 2 per raddoppiare non soltanto la tua sicurezza, ma anche la convenienza – si servono di tecnologia Z-Wave: il funzionamento è garantito fino a 76 metri dalla stazione di base in linea aperta, cioè con campo visivo sgombro. 

In aggiunta, ricorda di montare due o più sensori alla distanza di almeno 2,5 centimetri l’uno dall’altro per evitare interferenze che potrebbero danneggiare la tua Ring-experience.

Le condizioni operative sono, invece, pressoché universali: i sensori di contatto sono progettati per un uso interno compreso tra 0 e 49 gradi.

Tuttavia, tieni a mente di acquistare su Amazon anche il keypad compatibile con la tua coppia di Ring Alarm: il tastierino di seconda generazione ha il vantaggio di mettere a tua disposizione 3 bottoni new-entry per le emergenze.

Tastierino Ring Alarm (2ª generazione)
  • Attiva e disattiva facilmente il tuo sistema di sicurezza Ring Alarm e scegli fra 3 modalità di protezione: Casa, Fuori casa e Disattivato.
  • Design compatto che si adatta perfettamente a casa tua.
  • Usa i pulsanti d'emergenza per far suonare la sirena della stazione base o la sirena per esterni e inviare una notifica ai tuoi contatti d'emergenza (è necessario un abbonamento Ring Protect Plus).

Con una pressione prolungata di almeno 3 secondi continuativi potrai mandare una richiesta di soccorso alla polizia, ai vigili del fuoco o all’ospedale più vicino a te. Inoltre, la finitura in bianco opaco e le dimensioni più compatte su una chicca in termini di funzionalità ed eleganza. 

ring alarm sistema di sorveglianza smart

Vantaggi dei sensori di contatto Ring Plus

Prima di ribadire i pro dei due sensori Ring Plus, ti ricordo che tutte le funzioni del sistema di home-security sono sbloccabili previo pagamento di un abbonamento mensile o annuale a Ring Plus: 10 euro per 1 mese o 100 euro per 12 mesi son tutto ciò di cui hai bisogno per interagire con l’ecosistema Ring + Amazon Alexa senza nessuna limitazione. 

  • Compatibilità con keypad di seconda generazione 
  • Tecnologia di trasmissione Z-Wave fino a 76 m di distanza
  • Controllo da remoto con app Ring 
  • Prezzo contenuto
  • Montaggio facile grazie al magnete rimovibile
  • Design elegante e poco invasivo

Recensione Ring Alarm: Verdetto

Insomma, prima di collegarti su Amazon per espandere o creare il tuo sistema di sicurezza da zero, è tempo di darti una buona notizia: in vista del Black Friday 2021, migliaia di prodotti hi-tech di proprietà del colosso e-commerce (e non solo) verranno venduti con offerte a tempo e sconti esclusivi da capogiro.

Il «Venerdì nero» cade il 26 novembre, ma alcune promo verranno aggiornate ciclicamente dal lunedì precedente all’evento fino al Cyber-Monday successivo (22-29 novembre).

Come avete letto da questa recensione, questa seconda versione, è nettamente migliore rispetto al Ring Alarm di prima generazione e quindi la scelta tra le due versioni si basa solo sul prezzo.

Un’occasione ulteriore per mettere i tuoi Ring Alarm di seconda generazione nel carrello, attivare le notifiche ed essere sempre aggiornato sulle potenziali variazioni di prezzo dei sensori di contatto più smart del momento. Il consiglio?

Accedi subito al tuo account e aggiungi i dispositivi dei tuoi sogni nella wishlist di Amazon. Buono shopping, rigorosamente in sicurezza!

Componenti del Sistema per la sicurezza domestica Ring

Potrebbe interessarti

Migliori serrature smart: Quali sono le più sicure del 2022?

Sei alla ricerca delle migliori serrature intelligenti per dire bye bye alle preoccupazioni domestiche? Le serrature smart – meglio note col nome di smart lock – sono i gadget più chiacchierati e cliccati del 2022.  I prodotti in questione variano tantissimo per funzionalità, materiali, design e fascia di prezzo, ma sono tutti accomunati da alcune…
Continua a leggere

Recensione WELOCK PCB41: Serratura intelligente del futuro

Quante volte ti è capitato di rovistare nello zaino o nella borsa alla (disperata) ricerca delle chiavi di casa? Mentre hai le buste della spesa in una mano e l’ombrello nell’altra, anche l’azione più intuitiva rischia di trasformarsi nell’ennesimo momento stressante della tua routine quotidiana.  Per non parlare della sicurezza domestica: perdere le chiavi –…
Continua a leggere

Recensione Switchbot Bot: L’interruttore smart per la casa

Sicurezza, innovazione e controllo meccanico. L’ecosistema SwitchBot ammoderna gli elettrodomestici o gli interruttori della luce per aprire nuovi scenari smart. Dai sensori di movimento alla sicurezza di porte e finestre, passando per le telecamere da interni e le lampadine intelligenti che trasformano la zona living o la camera da letto in luoghi sempre più accoglienti. …
Continua a leggere
miglior videocitofono wifi

Miglior videocitofono Wi-Fi: Guida all’acquisto del migliore

Il videocitofono wi-fi è un sistema di sicurezza indispensabile per la protezione della propria casa. Permette di dormire sogni sereni ma anche di avere meno preoccupazioni nel lasciare da soli, per breve tempo, gli anziani e bambini. Sapere con certezza che le persone care potranno visualizzare chi si presenta dall’altra parte della porta di casa…
Continua a leggere
nuove blink indoor

Recensione Blink Indoor: La nuova telecamera WiFi di Amazon

Amazon ha presentato da pochissimo le sue ultime telecamere WiFi, Blink Indoor e Blink Outdoor, che promettono una durata della batteria fino a due anni, il che renderà in gran parte la ricarica e il monitoraggio delle telecamere wifi un ricordo del passato. Amazon ha aggiornato il design delle nuove fotocamere dell’attuale Blink XT2, con…
Continua a leggere
nuova blink outdoor

Recensione Blink Outdoor: La nuova telecamera WiFi di Amazon

Le Blink XT e XT2 sono state le preferiti dai fan per molte ragioni ma, questa nuova Blink Outdoor è ancora più semplice, con batteria di lunga durata e funziona perfettamente in ambienti esterni rendendola una telecamera di sicurezza wifi perfetta.. La nuova Blink Outdoor condivide molte delle stesse caratteristiche delle versioni precedenti, inclusa la…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.