fbpx

Meglio Climatizzatore o condizionatore: Tutte le differenze

Quando il caldo bussa alla porta, due sono le alternative: sciogliersi sul divano alla disperata ricerca di un soffio di venticello fresco, oppure optare per una soluzione tecnologica ed efficiente.

Il condizionatore o climatizzatore non sono la stessa cosa. Sebbene i due termini vengano spesso usati come sinonimi, i dispositivi sono in realtà diversi tanto nel funzionamento, quanto nelle caratteristiche.

In questo articolo, ti forniamo tutte le info di cui hai bisogno prima di procedere all’acquisto: ecco cosa sapere.

Caratteristiche dei condizionatori

Il condizionatore raffredda e riscalda l’ambiente domestico mediante l’emissione di aria da una ventola. Quest’ultima viene gestita mediante l’apposito telecomando e può girare su sé stessa a velocità differenti. Nello specifico, due sono le tipologie di condizionatori attualmente in commercio: 

Condizionatore On/Off

Il modello tradizionale dispone di funzione di accensione e spegnimento che mette in moto il compressore per l’emissione dell’aria fresca.

Il suo prezzo di acquisto è inferiore, sebbene il consumo di energia elettrica sia nettamente superiore. 

Condizionatore Inverter

La potenza erogata dal dispositivo in questione varia a seconda dell’ambiente in cui è collocato.

Qualora una finestra aperta dovesse alterare la temperatura della stanza, gli appositi sensori capteranno la variazione climatica e riporteranno la casa allo standard settato in precedenza.

Il costo del condizionatore Inverter è maggiore del modello On/Off, ma il suo impatto energetico è nettamente inferiore. 

Migliori condizionatori portatili

Offerta
Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U338CW, 10,5k, Self Evaporative System, Display Premium, Filtro...
  • ChillFlex Pro consente di avere sempre un ambiente piacevole e di settare la temperatura ottimale per il riposo e il relax. Piacevolmente fresco quando fuori fa caldo!
  • Il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una capacità di raffreddamento elevata, utilizzando una quantità di energia minima.
  • Relax e comfort grazie ad una ottima capacità di raffreddamento ed a un ottimo flusso dell'aria a seconda del modello.
Offerta
Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact 8 P Climatizzatore Portatile, 8000 BTU/h, 2.1 kW, Natural Gas R290,...
  • Climatizzatore portatile in classe a, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di larghezza) e a basso impatto ambientale
  • Capacità di refrigerazione: 8.000 btu/h
  • Con gas refrigerante naturale r290 per il minimo impatto sul riscaldamento globale (gwp = 3)
Inventor Chilly Climatizzatore portatile monoblocco a 9.000 Btu/h - Tre modalità di funzionamento:...
  • Condizionatore portatile, Classe Energetica A, Innovativo Gas Super Ecologico R290 – Azzera emissioni, Capacità di refrigerazione 9.000 BTU/h
  • Design lineare e compatto, dimensioni ridotte (Larghezza: 35,5 cm x Altezza: 70,3 cm x Lunghezza: 34,5 cm) peso 25,3 kg, dotato di 4 ruote omnidirezionali antigraffio e due maniglie laterali per...
  • Tubo di scarico ondulato, estendibile e flessibile, due raccordi che permetteranno all'aria calda di essere convogliata verso l'esterno.

Condizionatore per riscaldamento e raffreddamento

Di conseguenza, questi dispositivi di comfort ambientale lavorano in modo semplice e funzionale: rinfrescano l’aria della tua abitazione senza garantirti la possibilità di impostare manualmente la temperatura desiderata; dispongono inoltre di due o più unità interne.

Nel primo caso, vengono definiti condizionatori dual split: i modelli in questione occupano poco spazio e non richiedono elevate spese di manutenzione; i secondi sono detti condizionatori multisplit, possiedono più centraline – tutte collegate a un’unità esterna – e risultano più ingombranti esteticamente.

Sebbene garantiscano una potenza di riscaldamento o raffreddamento superiore, impongono un costo di installazione e di riparazione che pesa maggiormente sul portafoglio. Un solo guasto rischia infatti di compromettere il funzionamento di tutte le unità interne. 

Caratteristiche dei climatizzatori

I climatizzatori assolvono la stessa funzione dei condizionatori. Tuttavia, il dispositivo in questione è dotato di una serie di funzionalità aggiuntive – come la deumidificazione dell’ambiente domestico e la regolazione della temperatura interna – con cui dire bye bye al caldo estivo.

Di conseguenza, il condizionamento di un ambiente chiuso è un trattamento a 360 gradi volto a migliorare la purezza dell’aria in accordo a determinate caratteristiche termo-igrometriche.

Se non ne hai mai sentito parlare, devi sapere che il livello di comfort termo-igrometrico viene definito come una sensazione di benessere psicofisico derivante dalla creazione di un microclima favore per l’individuo. 

Offerta
Climatizzatore Hisense Easy smart 12000 Btu A++ R32 CA35YR01G
  • Condizionatore Climatizzatore Inverter
  • Tecnologia DC Inverter; Gas ecologico R32
  • Pompa di calore + Deumidificatore / Riscaldamento e Raffreddamento
Offerta
Ariston 3381274 PRIOS R32 12000 BTU Climatizzatore Monosplit WI-FI Ready [Classe di efficienza energetica...
  • Gas refrigerante r32
  • Classe efficienza energetica a++
  • Elevata silenziosità
Offerta
Condizionatore Climatizzatore Inverter Hisense New Comfort Dual Split 9000+12000 9+12 Btu 2AMW42U4RRA R-32 A++
  • Condizionatore Climatizzatore Inverter
  • Gas Ecologico R-32
  • Pompa di calore + Deumidificatore Riscaldamento Raffreddamento

In altre parole, l’esperienza del climatizzatore agisce non soltanto sulla sensazione di caldo o di freddo, ma sulla tipologia di aria che respiriamo all’interno di uno spazio chiuso.

Il funzionamento di un climatizzatore è molto semplice: l’aria calda emessa dal ventilatore interno viene raffreddata mediante il passaggio in appositi tubi.

Infine, il flusso rinfrescato viene depurato attraverso speciali filtri che eliminano i cattivi odori e minimizzano eventuali impurità rilasciate nell’atmosfera. Semplice, no?

Deumidificatore con touch panel, indicatore di umidità, lampada UV, ionizzatore d'aria, contenitore dell'acqua funziona a casa. Umidità

Scegliere un climatizzatore o condizionatore?

Indipendentemente dall’apparecchio che fa al caso tuo, tieni in considerazione alcuni parametri di base che ti renderanno soddisfatto dell’acquisto nel lungo periodo: ecco cosa sapere. 

La potenza del dispositivo per il comfort ambientale 

La potenza del tuo climatizzatore o del tuo nuovo condizionatore viene espressa in kW o meno frequentemente in Btu/h (British Termal Unit).

Per darti un’idea dei valori numerici, considera che un buon climatizzatore collocato in una stanza di circa 20 mq per un massimo di 6 ore continuative emette una media di circa 350 kg di CO2 e consuma indicativamente 570 kW/h.

Una cosa è certa: più ampio è lo spazio casalingo o professionale che intendi rinfrescare, maggiori sono i Watt o i corrispondenti Btu/h di cui hai bisogno per ottenere risultati soddisfacenti (nel minor tempo possibile).

Tieni in considerazione anche la posizione della stanza rispetto al sole – un ambiente rivolto a meridione avrà bisogno di un impianto più potente – e l’isolamento termico dell’edificio. 

La silenziosità 

Tra le tre tipologie di dispositivi di cui ti abbiamo parlato, i condizionatori inverter e i climatizzatori sono i più silenziosi.

Questo è un aspetto da non sottovalutare se intendi rinfrescare un ufficio o un luogo di lavoro/studio. Dal momento che i due modelli summenzionati non sono accesi costantemente, avrai la possibilità di restare concentrato anche nel corso delle afose giornate estive senza patire nessun mal di testa da rumore bianco.

Il risparmio energetico

Un condizionatore e un climatizzatore di qualità devono pur sempre impattare al minimo sulle spese in bolletta e sull’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Il valore dell’efficienza energetica è inversamente proporzionale alla differenza di temperature tra l’ambiente interno e l’ambiente esterno.

Di conseguenza, scegliere un dispositivo smart – progettato con appositi sensori di rilevamento termico – ti consentirà abbattere i costi e di restare al fresco… senza ghiacciare o continuare a patire il caldo!

Conclusioni e guida all’acquisto

In conclusione, il condizionatore è il dispositivo di comfort ambientale che consente di rinfrescare l’ambiente secondo gli standard della macchina (non modificabili).

Il climatizzatore consente di personalizzare il livello di umidità, la temperatura e la circolazione dell’aria a seconda delle tue preferenze. 

Curioso di saperne di più?  Ti suggeriamo di fare tesoro dei nostri consigli per acquistare il dispositivo più adatto alle tue esigenze su Amazon: la vetrina hi-tech del colosso e-commerce è ricca di prodotti all’avanguardia per tutte le tasche.

Non fossilizzarti soltanto sul marchio più o meno famoso; potresti scovare modelli di tutto rispetto che non hanno nulla da invidiare ad apparecchi di fascia economica superiore.

Leggi i feedback dei clienti e aggiungi il miglior condizionatore e/o climatizzatore al tuo carrello virtuale. Esistono anche centinaia di dispositivi portatili che non necessitano di nessuna installazione! Buono shopping!

Potrebbe interessarti

Meglio Climatizzatore o condizionatore: Tutte le differenze

Quando il caldo bussa alla porta, due sono le alternative: sciogliersi sul divano alla disperata ricerca di un soffio di venticello fresco, oppure optare per una soluzione tecnologica ed efficiente. Il condizionatore o climatizzatore non sono la stessa cosa. Sebbene i due termini vengano spesso usati come sinonimi, i dispositivi sono in realtà diversi tanto…

Continue reading

Controllare il climatizzatore da remoto e con il WiFI

Rendere intelligente un condizionatore e quindi controllare il climatizzatore da remoto è ormai talmente economico che tutti dovrebbero farlo. Il condizionatore, come ben saprai, ha un consumo elevato di corrente e quindi è sempre bene ottimizzare la sua accensione in modo da ottenere il miglior risultato senza dover pagare uno stipendio di bolletta. Grazie a…

Continue reading

Miglior ventilatore | Prezzi E Offerte Estate 2021

Sei improvvisamente alla disperata ricerca del miglior ventilatore disponibile per l’umanità? Gli italiani si sta preparando per la più grande ondata di caldo estivo e non c’è niente di peggio che dover sopportare il caldo o le notti insonni senza qualcosa che ci faccia sentire un pò di fresco. Ecco perché abbiamo messo insieme questo…

Continue reading

Miglior deumidificatore: Quale scegliere?

L’umidità in eccesso rischia di danneggiare la vivibilità domestica e la salubrità dell’aria casalinga. Il deumidificatore, di conseguenza, è la trovata tecnologica con cui rispondere all’annoso problema: come sceglierlo? Quali sono le sue caratteristiche? Come scegliere il miglior deumidificatore che maggiormente si addice alle tue esigenze? Prima di rispondere a tutte queste domande diamo un…

Continue reading


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.