Migliori TV QLED: Classifica delle migliori TV QLED 2022

TV QLED, questa è una tecnologia che si sta diffondendo in modo sempre più intenso nel settore dei televisori. È normale che sia così.

Grazie a questa tecnologia è infatti possibile raggiungere performance simili agli schermi OLED ma senza materiali organici. Come ben saprai, i materiali organici sono deperibili.

Questo significa che gli schermi possono andare incontro a problemi nel giro di poco tempo. Tra i problemi più diffusi, quello del burn in.

In pratica è come se un‘immagine si venisse a stampare sullo schermo, in modo indelebile. I televisori QLED non possono invece andare incontro a questi problemi, stabili e durevoli nel tempo.

Ma quali sono i migliori televisori QLED oggi disponibili in commercio? Ecco la nostra personale classifica. Siamo sicuri che troverai il televisore perfetto per te tra le nostre proposte. 

Migliori TV QLED 2022

Samsung Serie QN85A

Samsung Serie QN85A QLED
Pro
  • Perfetto per film, telefilm, programmi TV, ma anche per il gaming.
  • Design ultrasottile.
  • Risoluzione 4K.
Contro
  • Adatto solo per soggiorni molto grandi, dato che è da 65 pollici.
  • Classe di efficienza energetica F.

Se sei alla ricerca di un televisore molto ampio e di grande design, ti consigliamo di prendere in considerazione il Samsung Serie QN85A.

È un televisore ultra sottile e dall’espetto elegante, in possesso di un bel piedistallo nero di forma rettangolare e tutto grazie alla nuovissima tecnologia NeoQLED.

Offre una qualità audio e video impeccabile ed è in possesso di intelligenza artificiale. Il processore è potente e rende questo televisore adatto anche per i film d’azione, lo sport, il gaming.

Non può essere inserito in soggiorni piccoli, pena il rischio di non riuscire a vivere un’esperienza audio eccellente. Inoltre è inserito in classe di efficienza energetica F. Questi sono i suoi due unici difetti. 

Samsung Serie Q95T

Samsung Serie Q95T qled
Pro
  • Perfetto per film, telefilm, programmi TV e per il gaming.
  • Oltre a garantire l’accesso a molte app, consente di controllare tutti i device domotici presenti in casa.
  • È esteticamente accattivante e con cavo invisibile.
  • Ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Contro
  • Adatto per soggiorni ampi, dato che si tratta di un 65 pollici.
  • È sottile, ma non quanto può esserlo uno schermo OLED.

Il Samsung Serie Q95T è uno Smart TV davvero di altissimo livello. Oltre a garantire l’accesso ad una vasta gamma di applicazioni, permette anche di controllare tutta la domotica della casa.

Basta un comando vocale o un click e il gioco è fatto! Permette di ottenere un’esperienza immersiva e cinematografica.

È adatto anche per il gaming, capace di offrire sessioni di gioco eccellenti anche con le console di ultima generazione.

Eccellente anche dal punto di vista estetico, minimal e moderno. Il cavo è invisibile. La cornice praticamente inesistente.

Vero è che non è tra i televisori in assoluto più sottili. Solo gli OLED possono essere spessi pochi millimetri appena. Con i suoi 34,8 mm di spessore è comunque eccezionale. 

Samsung Serie Q80T

Q80T
Pro
  • Design sottile e cornice pressoché inesistente.
  • Colori mozzafiato e luminosità.
  • Processore Quantum 4K davvero potente con IA.
  • Eccellente per il gaming.
  • Perfetto per chi è solito lavorare da casa
Contro
  • Piedistallo davvero troppo piccolo, con televisore che se toccato oscilla seppur leggermente.
  • Schermo poco uniforme.

Il televisore Samsung Serie Q80T ha un design sottile e una cornice pressoché inesistente. La tecnologia Quantum Dot è supportata dal Processore Quantum 4K.

È un processore potente, con IA che permette di ottimizzare frame by frame i contenuti. È una scelta ideale per il gaming.

Non solo, è una scelta ideale anche per chi è solito lavorare da casa. Sì, perché i contenuti di PC, notebook e smartphone possono essere guardati direttamente sullo schermo del televisore.

Inoltre lo schermo può essere diviso in più sezioni. Questi e altri piccoli accorgimenti, lo rendono ideale per ogni momento della giornata, non solo per il tempo libero. 

Samsung Serie Q75

Samsung Serie Q75
Pro
  • Design AirSlim e cornice sottile.
  • Tecnologia di retroilluminazione Dual LED.
  • Processore Quantum 4K con Intelligenza Artificiale.
  • 6 altoparlanti.
Contro
  • Schermo non uniforme, con angoli scuri.

Il Samsung Serie Q75 si caratterizza per un design AirSlim, molto più sottile rispetto alla maggior parte dei televisori QLED oggi disponibili in commercio.

Anche la cornice è molto sottile. Dispone della tecnologia di retroilluminazione Dual LED, supportata da un processore molto potente.

Inoltre è presente l’Intelligenza Artificiale. Anche il suono è di ottima qualità. Si tratta di un televisore adatto per film, telefilm, programmi TV, ma anche per il gaming. È indicato anche per chi deve studiare o lavorare da casa

Samsung The Frame 

Samsung The Frame 
Pro
  • Cornice come un quadro, personalizzabile e con attacco magnetico.
  • Art Mode e possibilità di inserire le proprie fotografie di famiglia.
  • Tecnologie Quantum Dot e Dual LED.
  • Mirroring da smartphone e connessione al PC, ideale anche per smartworking.
Contro
  • Audio nella media, con casse stereo un po’ troppo piccole.

Samsung The Frame è il televisore perfetto per chi è alla ricerca di una resa estetica eccellente e diversa dal solito.

È infatti realizzato come un vero e proprio quadro. Dispone di una cornice in legno, disponibile in vari colori. La cornice può essere personalizzata e sostituita ogni volta che lo si desideri.

La sostituzione è anche semplice da realizzare. È infatti presente un pratico attacco magnetico. Inoltre è possibile trasformare il televisore in un’opera d’arte grazie alla modalità Art Mode.

Sullo schermo si visualizza infatti un’immagine in alta definizione di un quadro famoso. In alternativa è anche possibile aggiungere le proprie foto di famiglia! Bello, ma anche performante.

Questo televisore infatti dispone delle tecnologie Quantum Dot e Dual LED. Forse sarebbe stato meglio dotarlo di casse stereo un po’ più grandi. L’audio è infatti nella media, niente di più.

Samsung Serie Q64T

Samsung Serie Q64T
Pro
  • Colore silver.
  • Design minimal e cornice praticamente inesistente su tre lati.
  • Processore potente con intelligenza artificiale.
  • Schermo Quantum Dot e Dual LED.
  • Telecomando premium metal one remote
  • Ideale anche per il lavoro da casa.
Contro
  • Audio nella media.
  • Tempo di risposta di 7 ms che non consente di lavorare bene durante le scene movimentate.
  • Non adatto per il gaming.

Il Samsung Serie Q64T è un televisore di ottima qualità. Offre infatti immagini nitide e colori realistici, con un eccellente contrasto.

Questo è dettato dalla presenza di uno schermo con Quantum Dot e retroilluminazione Dual LED. Anche il processore potente con IA fa la differenza.

Certo ha qualche piccolo difetto. Non è eccellente infatti dal punto di vista audio. Inoltre le immagini movimentate possono risultare un po’ sfuocate.

Nonostante questi piccoli difetti si tratta di un TV da prendere in considerazione. Non solo per la qualità video, ma anche perché il prezzo è eccellente.

Inoltre è di grande design e di un bel color silver. Il design è senza dubbio di alto livello, minimal ed elegante. 

samsung qled tv

Domande frequenti 

Televisori OLED e QLED, quali sono le differenze? 

Come abbiamo inizialmente avuto modo di osservare, i migliori televisori OLED sono realizzati con materiali organici. Proprio per questo motivo possono andare incontro più facilmente rispetto ad un QLED a deterioramento.

Possono anche andare incontro al fenomeno del burn in. Dal punto di vista della stabilità e della durevolezza nel tempo, i televisori QLED sono quindi da prediligere.

C’è un aspetto però in cui i televisori OLED primeggiano. Sono gli unici televisori che possono offrire neri puri. Sì, perché quando è necessario creare il nero, i pixel restano spenti.

Questa purezza non può essere ottenuta con un QLED. Gli schermi QLED di ultima generazione però si avvicinano davvero molto a questa purezza. Non eguaglieranno mai la purezza dei neri di un OLED, ma ormai le differenze sono state minimizzate. 

Come scegliere i televisori QLED?

Tutti i televisori QLED oggi disponibili in commercio sono di alto livello. Lo schermo permette infatti di ottenere una luminosità estrema, colori brillanti, contrasti davvero eccellenti.

Ci sono altri dettagli però da prendere in considerazione al momento della scelta.

Dimensione dello schermo

I televisori QLED sono disponibili in molte diverse dimensioni. Ovviamente la dimensione dello schermo deve essere scelta in base allo spazio che si ha a disposizione in casa.

In una stanza molto grande è possibile optare anche per televisori giganti. In ambienti piccoli invece anche il televisore deve essere piccolo. 

Processore

È vero, tutti i televisori QLED sono in possesso di schermi di alta qualità. Affinché sia davvero possibile vivere un’esperienza cinematografica immersiva è però necessario che il processore sia potente.

Se poi è in possesso di Intelligenza Artificiale tanto meglio ovviamente. 

Qualità audio

Tutti i televisori QLED offrono un’esperienza video incredibile, ma è altrettanto importante valutare l’audio. Le casse stereo non devono mai essere troppo piccole, potrebbero non risultare adatte per soggiorni ampi.

È importante che siano presenti inoltre tecnologie che ottimizzano l’audio. 

Design

Mai sottovalutare la resa estetica di un televisore. Dopotutto si tratta di un grande elettrodomestico che diventa il protagonista della stanza in cui viene inserito.

Tutte le TV QLED sono molto curati esteticamente e piuttosto sottili. Si differenziano però per colore, per spessore della cornice, per il piedistallo. Sono elementi da considerare, in modo da scegliere il modello che più degli altri si adatta ai propri ambienti residenziali.

Potrebbe interessarti

guardando la tv da 55 pollici in soggiorno

Miglior TV da 43 pollici: Guida all’acquisto

Una televisione da 43 pollici è ormai piccola per gli standard odierni ma, grazie ai prezzi vantaggiosi, è anche una dimensione conveniente da considerare. Piccolo inconveniente: molti televisori da 43 pollici hanno ancora una risoluzione di 1080p ma noi vi mostreremo solo le migliori smart tv 43 pollici 4k! Questo è uno dei motivi per…
Continua a leggere
Ragazza mangia popcorn davanti alla tv

Migliori TV 65 pollici: Guida all’acquisto

Le migliori TV 65 pollici sono definite tali in quanto in grado di fornire immagini eccezionali e una buona qualità del suono. Questi modelli tra l’altro sono generalmente Smart TV, progettati in modo nitido e dotati della tecnologia più recente e con funzionalità a dir poco fantasiose. Una TV da 65 pollici è quindi la…
Continua a leggere
Gruppo di amici che guardare una partita di calcio, lo sport insieme sulla miglior TV 4k

Migliori TV 4K del 2022 | Guida all’acquisto della migliore

C’è solo un problema con i televisori 4K: ce ne sono così tanti che è molto difficile capire quale sia il migliore. Abbiamo creato appositamente una classifica delle migliori tv 4k per aiutarti a scremare la miriade di televisioni 4k in commercio. Di seguito troverai televisori di varie dimensioni, budget e tecnologie, dalle smart tv…
Continua a leggere
tastiera per smart tv

Tastiera per Smart TV: a cosa serve e perché acquistarla

Nell’era della televisione moderna, quasi tutti i set sul mercato ora includono funzionalità smart e le tastiere per Smart TV ti permettono di gestire meglio alcune di queste funzionalità. Le tastiere per TV offrono una serie di vantaggi, soprattutto se sincronizzate con la tua Smart TV. Puoi essenzialmente trasformare la tua TV in un enorme…
Continua a leggere
TV compatibili con google

TV compatibili con Google Home

Hai mai sognato di accendere e spegnere la TV con la tua voce? Oppure sei un appassionato del vasto universo hi-tech e non perdi mai occasione di ravvivare la tua esperienza casalinga con alcuni prodotti domotici pensati per semplificarti la vita? Se la risposta è sì, non possiamo fare altro che guidarti per mano alla…
Continua a leggere

 


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.