LG OLED CX o C1: confronto tra la serie OLED 2020 e 2021

LG non ha bisogno di presentazioni. L’iconico logo del marchio hi-tech è il tratto distintivo di TV d’eccellenza e tra queste troviamo le due serie LG CX o LG C1.

Dopo il lancio del CX nel 2020, l’azienda coreana ha immesso sul mercato un gioiellino tecnologico dalle prestazioni ancora migliori.

La TV LG OLED C1 ha tutte le carte in regola per primeggiare tra le uscite più interessanti dell’anno, complice il processore aggiornato α9 Gen4.

Se non vedi l’ora di guardare i tuoi contenuti multimediali preferiti con una marcia in più, leggi fino in fondo la nostra guida all’acquisto così da scegliere la TV perfetta per te: ecco cosa sapere. 

LG OLED CX: Caratteristiche

lg oled cx o c1

Prima di passare in rassegna le novità più interessanti della stagione, vogliamo rinfrescarti la memoria sulle features della collezione di TV LG OLED CX.

La tecnologia OLED dei pixel auto-illuminanti è progettata con oltre 33 milioni di punti luce che si illuminano all’occorrenza per garantire il massimo livello di qualità dell’immagine.

Le zone d’ombra risultano profonde, i colori vibranti e l’esperienza di visione più realistica. Inoltre, il processore α9 Gen3 in 4K con Intelligenza Artificiale integrata è in grado di ottimizzare la qualità audio-video in accordo alle condizioni di luminosità e rumorosità dell’ambiente che ti circonda. 

LG OLED55CX6LA Smart TV 4K 55", TV OLED Serie CX con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos, Processore 4K α9 Gen3 con...
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: Oltre 33 milioni di sub-pixel si illuminano per immagini della massima qualità; goditi neri più profondi, colori più ricchi e un'incredibile esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α9 GEN3 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per offrirti un’esperienza completamente immersiva
  • SMART TV CON AI THINQ: L'intelligenza AI ThinQ ti permette un controllo semplice del tuo ecosistema IoT domestico; con Google Assistant e Amazon Alexa preinstallati e la compatibilità con Apple...

L’obiettivo? Dare vita a un’esperienza immersiva connessa al tuo sistema domotico; avrai sempre a disposizione Google Assistant o Amazon Alexa preinstallati sulla TV per connetterti coi tuoi dispositivi preferiti a tempo di record.

Da un lato potrai goderti immagini perfette come al cinema grazie alla True Cinema Experience con Dolby Vision IQ e, dall’altro, potrai sempre contare sulla postazione da gaming definitiva per dare il massimo nelle partite da streammare su Twitch.

La tecnologia Ultimate Gaming Experience riduce la latenza e assicura un frame rate più elevato con supporto HDMI 2.1.

Non da meno è il design ultra-sottile della collezione di TV LG OLED CX: il dispositivo è un valido complemento d’arredo che si armonizza a qualsiasi zona living. 

LG OLED C1: Caratteristiche

lg oled c1 o cx

Le TV OLED della serie LG C1 vantano un software migliorato che rende l’up-scaling dei tuoi contenuti multimediali in streaming davvero ineccepibile.

Le quattro porte HDMI 2.1 sono, inoltre, valide alleate per la configurazione delle console next-generation: non devi fare altro che collegare un PC da gaming al tuo nuovo dispositivo hi-tech e usare tutti gli accessori di cui hai bisogno per dare il massimo nei match online.

Sul versante del design non sono state apportate grandi modifiche: lo schermo ultra-slim si combina alla parte posteriore in nero, bianco o grigio siderale per una cornice praticamente inesistente.

Il software Made in LG è il WebOS 6 al quale siamo stati abituati dai modelli precedenti, ma con una novità: la homepage della smart-TV è ancora più moderna e accattivante, nonché dotata di interfaccia “servizi LG” da cui accedere a un mare di funzionalità aggiuntive.

Non dimenticare, inoltre, che la collezione di TV OLED LG C1 è compatibile anche con Apple TV, Chili e Rakuten – servizi di streaming meno popolari ma che, col passare del tempo, potrebbero rivelarsi valide alternative ai più blasonati Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video. 

LG OLED48C14LB Smart TV 4K 48", TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS...
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'incredibile esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α9 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo...
  • SMART TV CON AI THINQ: Scegli il tuo assistente vocale preferito e gestisci il televisore con la tua voce grazie a una schermata home completamente rinnovata per offrirti ancora più controllo e...
LG OLED55C14LB Smart TV 4K 55", TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS...
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'incredibile esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α9 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo...
  • SMART TV CON AI THINQ: Scegli il tuo assistente vocale preferito e gestisci il televisore con la tua voce grazie a una schermata home completamente rinnovata per offrirti ancora più controllo e...

In aggiunta, il telecomando intelligente facilita l’esperienza utente grazie al puntatore in stile mouse del PC. Un vantaggio da non sottovalutare se sei stanco di navigare tra le schermate della TV con i tradizionali pulsanti direzionali!

La qualità video, infine, è la ciliegina sulla torta di un gioiellino hi-tech dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: il pannello OLED non è dissimile da quello delle TV CX e regola la luminosità in automatico a seconda della condizione ambientale.

Lodevole anche l’up-scaling dei contenuti, sebbene siamo certi che LG tornerà a stupirci positivamente in vista delle uscite previste per il 2022.

Prima di passare ai vantaggi e svantaggi delle collezioni CX o C1, vogliamo concentrarci brevemente sul comparto audio. Il sistema Dolby Atmos 2.2 da 40 Watt tradisce le aspettative degli appassionati hi-tech.

Nonostante i bassi siano pieni e piacevoli, LG può fare di meglio. Sony, Panasonic e Samsung offrono esperienze sonore nettamente migliori.

Il consiglio è quello di acquistare separatamente un sistema home theater o una soundbar, così da colmare l’unica lacuna delle LG C1

Pro
  • Software α9 Gen4 migliorato
  • Esperienza di gaming più fluida
  • 3 colorazioni disponibili
  • Tecnologia True Cinema Experience con FILMMAKER Mode
  • Comparto gaming in collaborazione con NVIDIA, AMD e Xbox
  • Funzione OLED Sport per realismo superiore
Contro
  • prezzo

Meglio LG CX o LG C1?

Meglio LG CX o LG C1

In primo luogo, LG non delude le aspettative dei suoi affezionati utenti. L’azienda coreana può contare su un comparto audio-video d’eccellenza e su un team di product-designer che fa tendenza.

Tuttavia, le differenze tra LG CX e LG C1 sono minime, pressocché inesistenti. I gamers professionisti potranno fare affidamento su un software aggiornato da collegare alle console di ultima generazione, ma gli appassionati di cinema e serie TV avranno a disposizione due valide proposte (quasi) perfette in cui la qualità visiva e sonora è analoga. In altre parole, molto dipende dall’utilizzo a cui intendi destinare il tuo nuovo acquisto. 

Gli streamer più accaniti possono optare per una TV OLED C1, mentre i cinefili sono liberi di ordinare il modello che più preferiscono.

Al momento, la TV LG CX da 55 pollici ha un costo di 1200 euro circa, mentre la nuova uscita C1 raggiunge i 1500 euro.

Infine, non dimenticare di valutare l’acquisto di una soundbar esterna. Su Amazon sono disponibili due bundle: il primo con la sola TV, il secondo con comparto audio integrato.

Il vantaggio? Potrai potenziare il sistema Dolby Atmos 2.2 da 40 Watt per garantirti un’esperienza complessiva che non ha precedenti. Sai già quale dispositivo aggiungere al carrello?

Tutte le Dimensioni di LG C1 e LG CX

Potrebbe interessarti

QLED o NanoCell: Confronto tra le due tecnologie

Sei alla ricerca di un televisore di altissimo livello? Devi assolutamente allora prendere in considerazione una delle nuove tecnologie arrivate sul mercato. Si tratta di tecnologie che spesso possono comportare confusione. I loro nomi si assomigliano infatti così tanto tra loro, che comprendere le differenze può risultare complesso. Ecco perché abbiamo deciso di offrirti un…

Continua a leggere

OLED Vs QLED: Quale scegliere nel 2023?

Sebbene condividano tre lettere uguali, non commettere errori: QLED e OLED sono tecnologie molto diverse, ognuna con i suoi punti di forza e di debolezza, ed entrambe guidano alcuni dei migliori televisori sul mercato. Nella nostra guida troverai tutte le differenze, caratteristiche, pro e contro sulla sfida di quest’anno: OLED vs QLED. Prima di combattere…

Continua a leggere

Recensione Samsung Q95T: TV QLED Samsung da 65 pollici

Un televisore di ultima generazione con schermo da 65 pollici ad un costo inferiore ai 1200 €? Impossibile, dirà qualcuno. Grazie a Samsung si tratta invece di una realtà che vale davvero la pena accogliere a braccia aperte. Stiamo parlando del Samsung Serie Q95T. È un modello che offre un’esperienza audio e video di altissimo…

Continua a leggere

Migliori TV QNED Mini LED: Le novità delle TV 2023

Il 2023 porta grandi novità sulle TV QNED Mini LED di LG e, lentamente, queste TV arrivano nei negozi di tutto il mondo. La principale confusione qui è che QNED suona molto come… ogni altro acronimo televisivo. Il nome è molto simile ai pannelli QLED (diodo quantico a emissione di luce) di Samsung e persino…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.