LG OLED CX o C1: confronto tra la serie OLED 2020 e 2021

LG non ha bisogno di presentazioni. L’iconico logo del marchio hi-tech è il tratto distintivo di TV d’eccellenza e tra queste troviamo le due serie LG CX o LG C1.

Dopo il lancio del CX nel 2020, l’azienda coreana ha immesso sul mercato un gioiellino tecnologico dalle prestazioni ancora migliori.

La TV LG OLED C1 ha tutte le carte in regola per primeggiare tra le uscite più interessanti dell’anno, complice il processore aggiornato α9 Gen4.

Se non vedi l’ora di guardare i tuoi contenuti multimediali preferiti con una marcia in più, leggi fino in fondo la nostra guida all’acquisto così da scegliere la TV perfetta per te: ecco cosa sapere. 

LG OLED CX: Caratteristiche

lg oled cx o c1

Prima di passare in rassegna le novità più interessanti della stagione, vogliamo rinfrescarti la memoria sulle features della collezione di TV LG OLED CX.

La tecnologia OLED dei pixel auto-illuminanti è progettata con oltre 33 milioni di punti luce che si illuminano all’occorrenza per garantire il massimo livello di qualità dell’immagine.

Le zone d’ombra risultano profonde, i colori vibranti e l’esperienza di visione più realistica. Inoltre, il processore α9 Gen3 in 4K con Intelligenza Artificiale integrata è in grado di ottimizzare la qualità audio-video in accordo alle condizioni di luminosità e rumorosità dell’ambiente che ti circonda. 

LG OLED55CX6LA Smart TV 4K 55", TV OLED Serie CX con Dolby Vision IQ, Dolby Atmos, Processore 4K α9 Gen3 con...
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: Oltre 33 milioni di sub-pixel si illuminano per immagini della massima qualità; goditi neri più profondi, colori più ricchi e un'incredibile esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α9 GEN3 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per offrirti un’esperienza completamente immersiva
  • SMART TV CON AI THINQ: L'intelligenza AI ThinQ ti permette un controllo semplice del tuo ecosistema IoT domestico; con Google Assistant e Amazon Alexa preinstallati e la compatibilità con Apple...

L’obiettivo? Dare vita a un’esperienza immersiva connessa al tuo sistema domotico; avrai sempre a disposizione Google Assistant o Amazon Alexa preinstallati sulla TV per connetterti coi tuoi dispositivi preferiti a tempo di record.

Da un lato potrai goderti immagini perfette come al cinema grazie alla True Cinema Experience con Dolby Vision IQ e, dall’altro, potrai sempre contare sulla postazione da gaming definitiva per dare il massimo nelle partite da streammare su Twitch.

La tecnologia Ultimate Gaming Experience riduce la latenza e assicura un frame rate più elevato con supporto HDMI 2.1.

Non da meno è il design ultra-sottile della collezione di TV LG OLED CX: il dispositivo è un valido complemento d’arredo che si armonizza a qualsiasi zona living. 

LG OLED C1: Caratteristiche

lg oled c1 o cx

Le TV OLED della serie LG C1 vantano un software migliorato che rende l’up-scaling dei tuoi contenuti multimediali in streaming davvero ineccepibile.

Le quattro porte HDMI 2.1 sono, inoltre, valide alleate per la configurazione delle console next-generation: non devi fare altro che collegare un PC da gaming al tuo nuovo dispositivo hi-tech e usare tutti gli accessori di cui hai bisogno per dare il massimo nei match online.

Sul versante del design non sono state apportate grandi modifiche: lo schermo ultra-slim si combina alla parte posteriore in nero, bianco o grigio siderale per una cornice praticamente inesistente.

Il software Made in LG è il WebOS 6 al quale siamo stati abituati dai modelli precedenti, ma con una novità: la homepage della smart-TV è ancora più moderna e accattivante, nonché dotata di interfaccia “servizi LG” da cui accedere a un mare di funzionalità aggiuntive.

Non dimenticare, inoltre, che la collezione di TV OLED LG C1 è compatibile anche con Apple TV, Chili e Rakuten – servizi di streaming meno popolari ma che, col passare del tempo, potrebbero rivelarsi valide alternative ai più blasonati Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video. 

LG OLED48C14LB Smart TV 4K 48", TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS...
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'incredibile esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α9 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo...
LG OLED55C14LB Smart TV 4K 55", TV OLED Serie C1 2021 con Processore α9 Gen4, Dolby Vision IQ, Wi-Fi, webOS...
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
  • PIXEL AUTOILLUMINANTI: La tecnologia OLED ti offre milioni di pixel autoilluminanti in grado di riprodurre neri profondi e colori ricchi per regalarti un'incredibile esperienza di visione in 4K
  • PROCESSORE α9 GEN4 4K CON AI: Grazie al potente processore di ultima generazione e all’AI, LG OLED TV ottimizza automaticamente immagini e audio per permetterti di vedere qualsiasi cosa in modo...

In aggiunta, il telecomando intelligente facilita l’esperienza utente grazie al puntatore in stile mouse del PC. Un vantaggio da non sottovalutare se sei stanco di navigare tra le schermate della TV con i tradizionali pulsanti direzionali!

La qualità video, infine, è la ciliegina sulla torta di un gioiellino hi-tech dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: il pannello OLED non è dissimile da quello delle TV CX e regola la luminosità in automatico a seconda della condizione ambientale.

Lodevole anche l’up-scaling dei contenuti, sebbene siamo certi che LG tornerà a stupirci positivamente in vista delle uscite previste per il 2022.

Prima di passare ai vantaggi e svantaggi delle collezioni CX o C1, vogliamo concentrarci brevemente sul comparto audio. Il sistema Dolby Atmos 2.2 da 40 Watt tradisce le aspettative degli appassionati hi-tech.

Nonostante i bassi siano pieni e piacevoli, LG può fare di meglio. Sony, Panasonic e Samsung offrono esperienze sonore nettamente migliori.

Il consiglio è quello di acquistare separatamente un sistema home theater o una soundbar, così da colmare l’unica lacuna delle LG C1

Pro
  • Software α9 Gen4 migliorato
  • Esperienza di gaming più fluida
  • 3 colorazioni disponibili
  • Tecnologia True Cinema Experience con FILMMAKER Mode
  • Comparto gaming in collaborazione con NVIDIA, AMD e Xbox
  • Funzione OLED Sport per realismo superiore
Contro
  • prezzo

Meglio LG CX o LG C1?

Meglio LG CX o LG C1

In primo luogo, LG non delude le aspettative dei suoi affezionati utenti. L’azienda coreana può contare su un comparto audio-video d’eccellenza e su un team di product-designer che fa tendenza.

Tuttavia, le differenze tra LG CX e LG C1 sono minime, pressocché inesistenti. I gamers professionisti potranno fare affidamento su un software aggiornato da collegare alle console di ultima generazione, ma gli appassionati di cinema e serie TV avranno a disposizione due valide proposte (quasi) perfette in cui la qualità visiva e sonora è analoga. In altre parole, molto dipende dall’utilizzo a cui intendi destinare il tuo nuovo acquisto. 

Gli streamer più accaniti possono optare per una TV OLED C1, mentre i cinefili sono liberi di ordinare il modello che più preferiscono.

Al momento, la TV LG CX da 55 pollici ha un costo di 1200 euro circa, mentre la nuova uscita C1 raggiunge i 1500 euro.

Infine, non dimenticare di valutare l’acquisto di una soundbar esterna. Su Amazon sono disponibili due bundle: il primo con la sola TV, il secondo con comparto audio integrato.

Il vantaggio? Potrai potenziare il sistema Dolby Atmos 2.2 da 40 Watt per garantirti un’esperienza complessiva che non ha precedenti. Sai già quale dispositivo aggiungere al carrello?

Tutte le Dimensioni di LG C1 e LG CX

Potrebbe interessarti

Miglior TV 75 Pollici del 2022: Guida all’acquisto

Per la maggior parte delle persone, l’idea di un televisore da 75 pollici appare folle perché è sembra il tipo di dimensioni che piace solo agli ossessivi dell’home cinema o ai super ricchi. Ormai non è più così, e poiché la cornice, le dimensioni e il prezzo dei migliori televisori 75 pollici si sono tutti…

Continua a leggere

OLED o NanoCell: Differenze e confronto

Se stai pensando di acquistare una nuova TV LG nel 2022 non puoi scegliere prima di aver scoperto se è meglio OLED o Nano Cell. LG ha sicuramente concluso il 2020 in una posizione di netto vantaggio grazie al successo travolgente di LG CX OLED e di certo non vuole fermarsi. Fai una particolare attenzione…

Continua a leggere

Migliori Smart TV 32 Pollici: Confronto e prezzi

Anche in un mondo in cui i migliori televisori sono sempre più grandi, c’è ancora spazio per i migliori televisori da 32 pollici. Camere da letto, camerette, uffici e cucine sono il regno delle Smart TV da 32 pollici dove, con poco spazio, si ha un ottima dimensione dello schermo. Prima di guardare le migliori…

Continua a leggere

Migliori Android TV Box: Qual è la migliore del 2022?

Nel corso degli anni gli Android tv box si sono evoluti sotto molteplici punti di vista. Infatti, oltre ad offrire un funzionamento sempre più smart, queste box di ultima generazione risultano essere più potenti e veloci. I modelli di ultima generazione sono accessoriati e consentono di collegare altri supporti e ampliare lo spazio di archiviazione…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.