Recensione BENQ MOBIUZ EX2710: Miglior monitor da gaming economico

BenQ Mobiuz EX2710 offre tutto ciò che un giocatore di PC, PS5 e Xbox con un budget limitato può desiderare da un monitor da gaming, inclusi HDRi, una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un rapido tempo di risposta di 1 ms.

Sì, la risoluzione è solo FHD e la dimensione di 27 pollici può sembrare piccolo, e non è così incisivo in termini di estetica come alcuni pannelli rivali, ma per il prezzo è un vero affare.

Scopriamo nel dettaglio perché, BENQ MOBIUZ EX2710, è il monitor da gaming economico che tutti dovrebbero acquistare.

Recensione BENQ MOBIUZ EX2710

Ad essere onesti il verdetto se acquistare o no questo monitor è molto semplice dato che, dopo i nostri test, siamo rimasti molto impressionati dal BenQ Mobiuz EX2710.

Pur avendo un prezzo economico, Benq non sacrifica molto: con questo pannello si ottengono molte delle migliori funzionalità di gioco che si abbinano a schermi molto più costosi.

Prima di iniziare a vedere tutti i dettagli diamo un rapido sguardo a tutti i pro e contro di questo fantastico monitor.

Pro
  • Molto conveniente
  • Pannello IPS 144Hz
  • Tempo di risposta di 1 ms
Contro
  • Il design non è molto appariscente
  • Solo risoluzione FHD
  • Ha solo connessioni HDMI 2.0 e non HDMI 2.1

Design

BenQ Mobiuz EX2710 vanta un design ordinato e compatto, con uno schermo a cornice minimale su tre lati e un supporto triangolare argento (che ha una linea rossa elegante sul davanti).

La dimensione del pannello è di soli 27 pollici, che lungi dall’essere piccolo, non può essere considerato un grande monitor da Gaming.

Siamo abituati a monitor più grandi e più larghi che spesso sono anche curvi, quindi le sue proporzioni modeste (597,6x 336,15 mm) ci ha decisamente colpito.

Questo potrebbe non essere un problema per molti giocatori, poiché i 27 pollici sono stati spesso votati come perfetti per una combinazione di qualità, risoluzione e dimensioni.

Per me, che sono abituato a giocare su LG OLED C1 da 48 pollici, non riuscivo a scrollarmi di dosso la sensazione che fosse troppo piccolo.

Risoluzione, HDRi e frequenza

Parlando di risoluzione, BenQ Mobiuz EX2710 è un monitor FHD (1.920 x 1.080). Penso che questa sia la risoluzione giusta per lo schermo, considerando cos’altro offre e per il suo prezzo.

Non c’è modo di sfuggire al fatto che se vuoi giocare con risoluzioni più elevate, allora questo non è il monitor per te.

BenQ è un monitor HDRi, il che significa che avrai HDR e anche il controllo intelligente di BenQ, con l’immagine HDR visualizzata costantemente analizzata e ottimizzata per fornire i migliori risultati.

Colore, contrasto e nitidezza dell’immagine personalizzati al volo: questo è davvero un bel colpo.

In realtà, però, l’HDRi non è la vera star dello spettacolo BenQ Mobiuz EX2710. Questo perché il monitor offre sia una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, sia un tempo di risposta di 1 ms per i giocatori.

BenQ MOBIUZ EX2710 Monitor da Gaming 27'' IPS HDRi, 144Hz 1ms FreeSync Premium FHD, Compatibile con PS5/Xbox...
  • SCHERMO DA 27 POLLICI: monitor da gaming IPS con frequenza di aggiornamento MPRT a 144 Hz in 1 ms e con risoluzione Full HD 1920 x 1080 e FreeSync Premium per un’esperienza di gioco ottima
  • OTTIMIZZAZIONE DELL’IMMAGINE: le tecnologie HDRi, Light Tuner e Black eQualizer di BenQ contribuiscono a ottimizzare la qualità d'immagine per un'esperienza di gioco ottimizata
  • AUDIO DI LIVELLO SUPERIORE: con due altoparlanti integrati da 2,5 W con chip DSP, ottimizzati da TreVolo con tre modalità audio personalizzate

Di addio al ghosting grazie a EX2710 e, per la sua finitura opaca dello schermo IPS, puoi anche dire addio a un sacco di riflessi.

Abilitare 144Hz nei giochi è stato davvero fantastico e, soprattutto per i giocatori di FPS online, può davvero essere un vantaggio.

Lo schermo che si aggiorna così velocemente fa sembrare tutto incredibilmente fluido e, con il mio PC da gaming di prova dotato di una scheda grafica Radeon RX 5700 ITX, potrei anche ottenere frame rate molto più alti.

Solo per concludere le caratteristiche che contano, questo monitor viene fornito con FreeSync Premium, che garantisce che non si verifichino lag durante il gameplay, davvero TOP!

Verdetto

BenQ Mobiuz EX2710 ha scelto molto bene al limitarsi alla risoluzione di FHD. Personalmente penso che la risoluzione sia enormemente sopravvalutata in termini di importanza.

Quando si tratta di giochi, ciò che per noi conta davvero tantissimo sono: frame rate, frequenza di aggiornamento, tempo di risposta, tipo di pannello ed effetti visivi extra come ray tracing in tempo reale e HDR e, BenQ vince su tutto.

BenQ MOBIUZ EX2710 Monitor da Gaming 27'' IPS HDRi, 144Hz 1ms FreeSync Premium FHD, Compatibile con PS5/Xbox...
  • SCHERMO DA 27 POLLICI: monitor da gaming IPS con frequenza di aggiornamento MPRT a 144 Hz in 1 ms e con risoluzione Full HD 1920 x 1080 e FreeSync Premium per un’esperienza di gioco ottima
  • OTTIMIZZAZIONE DELL’IMMAGINE: le tecnologie HDRi, Light Tuner e Black eQualizer di BenQ contribuiscono a ottimizzare la qualità d'immagine per un'esperienza di gioco ottimizata
  • AUDIO DI LIVELLO SUPERIORE: con due altoparlanti integrati da 2,5 W con chip DSP, ottimizzati da TreVolo con tre modalità audio personalizzate

In poche parole, la maggior parte dei giocatori che acquistano questo monitor non avrà l’hardware per giocare a 144 Hz e con un frame rate elevato a una risoluzione più elevata.

Questo è un monitor da gaming economico di BenQ e, almeno per me, è perfetto come Monitor per PS5 o la nuova Xbox Series X.

Oh, e il monitor è dotato anche di un paio di altoparlanti da 2,5 W – bello da avere, ma come sempre qui al T3 ti consigliamo di giocare con un sistema audio dedicato.

Domande Frequenti

BenQ MOBIUZ EX2710 supporta 1080p @120Hz su PS5?

Sì. Vai a Impostazioni PS5 > Dati salvati e Impostazioni gioco/app > Preimpostazioni gioco > Modalità prestazioni o Modalità risoluzione > seleziona “Modalità prestazioni”. Scopri di più leggendo l’articolo.

Benq EX2710 supporta 1080p @120Hz su Xbox Series X?

Sì. Impostare manualmente la risoluzione di Xbox Series X a 1080p. Scopri di più leggendo l’articolo.

Qual è il miglior monitor da gaming economico?

Il miglior monitor da gaming economico del 2021 è BenQ MOBIUZ EX2710 perché combina qualità, prestazioni e prezzo. BenQ MOBIUZ EX2710 è perfetto per PS5 e Xbox Series X

Potrebbe interessarti

Monitor per PS5: Miglior monitor da gaming

Dopo aver parlato delle migliori TV per PS5 che hanno un prezzo decisamente alto e quindi aver cercato le TV per PS5 economiche siamo giunti al dover stilare una lista dei migliori monitor per PS5. In molti non hanno lo spazio per mettere una TV OLED da almeno 49pollici o comunque non vogliono spendere 1000€…

Continua a leggere

Recensione Logitech G923 TRUEFORCE

I videogiochi possono regalare dei momenti davvero speciali, in particolar modo per i veri appassionati. Tramite essi ci si può emozionare, divertire o persino perdere le staffe. Da anni ormai allietano le giornate di tanti utenti, potendo condividere momenti di gioia e relax anche con altri videogiocatori. Il mercato specializzato in questo settore ha cercato…

Continua a leggere

Xbox Series X o Xbox Series S: Tutte le differenze tra X e S

Le nuove console next-generation di Xbox sono andate rapidamente sold-out a dimostrazione del successo che hanno riscosso tra gli appassionati di gaming (e non solo!). Le Xbox Series S e X sono, infatti, le due proposte by Microsoft più cliccate del momento, progettate con funzionalità, design e hardware molto diversi tra loro. In questo articolo,…

Continua a leggere

SSD M.2 per PS5: Migliori SSD per PS5 del 2021

Mesi dopo il lancio di PS5, Sony ha finalmente confermato i requisiti per gli SSD PS5. Ciò significa che, una volta rilasciato un futuro aggiornamento software, potrai installare un SSD nello slot di espansione interno della PS5 e aumentare notevolmente la quantità di spazio disponibile per i giochi PS5. In precedenza, sulla console erano supportate…

Continua a leggere

Miglior Volante per PS5: Quali sono i migliori?

La nuovissima console di Sony sta per arrivare e come ogni cambio generazionale di Playstation essa ha portato nell’aria una potente e impaziente attesa. Insieme alla Playstation 5 sono presenti alcuni accessori che non possono mai mancare, al fine di regalare all’utente la miglior esperienza possibile. Altri invece possono essere acquistati separatamente per migliorare il…

Continua a leggere


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Exit mobile version