Recensione LG OLED Serie G1 Evo: l’evoluzione dei pannelli OLED

LG ha immesso sul mercato nel corso degli ultimi anni dei televisori OLED incredibili e tra questi troviamo LG G1 OLED.

Sono televisori inoltre di grande design e a basso consumo. Quest’anno LG ha deciso di fare un passo in avanti, portando i pannelli OLED ad un nuovo livello

Il televisore LG OLED Serie G1 Evo è una piccola ma importante evoluzione. Dispone di un pannello che risulta molto più efficiente. Il design è stato notevolmente migliorato.

Inoltre il processo è di ultima generazione. Che dire, si tratta di uno tra i televisori oggi disponibili in commercio migliori. Il costo?

Ha un prezzo di 4.499 euro di listino la versione da 77 pollici ma ci sono anche versioni più economiche da 55pollici.

Recensione LG OLED Serie G1 Evo

Dobbiamo ammettere che dal punto di vista audio il televisore LG OLED Serie G1 Evo poteva offrire performance migliori se paragonata alla versione LG GX.

Tranne questo piccolo neo, è senza dubbio il migliore modello oggi disponibile in commercio. Ha un processore infatti di ultima generazione.

Lo schermo è realizzato con materiali più efficienti. Offre immagini migliori rispetto a quelle di un OLED di stampo tradizionale.

Inoltre è un televisore di grande design. Nato per essere appeso alla parete, è una vera e propria opera d’arte. 

recensione lg g1 evo

Design 

Il televisore LG OLED Serie G1 Evo ha uno schermo da 77 pollici, ideale quindi solo per i soggiorni di grandi dimensioni.

È stato pensato per essere appeso direttamente alla parete del soggiorno. Infatti è venduto corredato da un apposito wall mount bracket. 

Si tratta di un televisore ultra sottile, con uno spessore massimo infatti di 23 mm. Il dorso del televisore è inoltre realizzato in modo che i cavi possano essere fatti passare creando il minimo ingombro.

I cavi restano sempre al loro posto e non sono visibili una volta che il televisore è appeso alla parete. Con questi piccoli stratagemmi, ecco che il televisore diventa quasi un tutt’uno con la parete del soggiorno.

È come un quadro, come un’opera d’arte. 

Chi non ha spazio sufficiente sulla parete per appendere il televisore come può fare? Ovviamente è possibile acquistare dei piedistalli separatamente.

Sono disponibili piedistalli per appoggiare il televisore sul mobile. È disponibile però anche un piedistallo da terra.

Questa seconda soluzione sembra essere la migliore. Sul mobile infatti il LG OLED Serie G1 Evo non riesce a dare il meglio di sé.

Poggiandolo invece sul moderno piedistallo da terra offerto da LG riesce ad essere valorizzato in modo eccellente. 

Esperienza video

Pannello OLED Evo, detta così sembra che si tratti di un pannello del tutto nuovo rispetto a quelli utilizzati in precedenza da LG.

In realtà non è così che stanno le cose. Il pannello è esattamente lo stesso. Si tratta quindi di un pannello composto da milioni di pixel autoilluminanti.

I pixel si attivano singolarmente, in modo quindi indipendente gli uni dagli altri. Rendono quindi possibile ottenere molte sfumature di colore.

I colori sono vividi. I neri sono puri. Di conseguenza anche il contrasto è semplicemente impeccabile. 

Ciò che cambia è il materiale con cui il pannello è stato realizzato. Si tratta di un materiale più emissivo, più efficiente quindi.

L’immagine può proprio per questo motivo risultare più nitida. Lo schermo può raggiungere una maggiore luminosità.

A cambiare è anche il processore. O meglio, il processore è sempre lo stesso ma di quarta generazione, anch’esso migliorato e più efficiente.

Stiamo parlando del processore 4K α9 di quarta generazione con intelligenza artificiale. I contenuti vengono analizzati dal processore e ottimizzati in modo del tutto automatico.

La regolazione ovviamente è relativa sia alle immagini che al suono, così da ottenere un’esperienza davvero spettacolare. 

Si tratta insomma di un’evoluzione rispetto ai pannelli LG dell’anno passato. Ma questo modello del 2021 deve essere considerato rivoluzionario?

No, evoluzione e rivoluzione sono due cose ben distinte. C’è stato un miglioramento certo, ma non ne possiamo parlare come di un miglioramento netto. Solo ad un occhio attento ed esperto, il miglioramento può essere notato.

Doveroso infine ricordare che sono presenti ingressi HDMI, compatibili con HDMI 2.1. Gli ingressi supportano ALLM, VRR, segnali 4K a 120 Hz. Proprio per queste caratteristiche, questo televisore può essere considerato adatto per il gaming.

Esperienza audio 

La potenza del sistema audio è di 60 Watt. Dal punto di vista della potenza quindi c’è stato un bel miglioramento rispetto ai modelli precedenti.

I modelli infatti della serie C1 avevano una potenza di 40 Watt. La maggiore potenza è dettata dalla presenza di due speaker in più.

Grazie al software di nuova generazione e all’intelligenza artificiale, i suoni vengono ottimizzati. Si ha la possibilità di ottenere un suono multidimensionale, in configurazione 5.1.2

Leggendo queste considerazioni si potrebbe credere che il suono sia semplicemente impeccabile. In realtà le cose non stanno esattamente così. Da un televisore venduto ad un prezzo di 4.499 € ci si aspetta un suono migliore

Smart TV

LG OLED Serie G1 Evo è uno smart TV di ultima generazione. La schermata home è stata rinnovata rispetto ai modelli precedenti.

Risulta più comoda e semplice da utilizzare, intuitiva. Permette l’accesso alle proprie app preferite, tra cui ovviamente Netflix, Amazon Prime Video, Disney+.

Le app possono essere scaricate in modo semplice, così da personalizzare l’offerta. Il televisore può essere gestito anche tramite assistente vocale

Efficienza energetica 

Il televisore LG OLED Serie G1 Evo è stato inserito in classe di efficienza energetica G. Da quando la classificazione energetica degli elettrodomestici è cambiata, la classe G non è affatto male. Questo televisore non consuma in modo eccessivo quindi.

È da considerarsi amico dell’ambiente e del nostro portafoglio. È normale che non consumi in modo eccessivo. I pixel dei pannelli OLED hanno bisogno di pochissima energia per attivarsi.

Nel caso di questo nuovo televisore, l’energia necessaria è ancora più bassa rispetto ai vecchi modelli. Il materiale scelto infatti consente di ottenere una maggiore efficienza. A parità di emissione di luce, i consumi sono insomma ridotti.

Caratteristiche tecniche 

Dimensioni schermo77 pollici
Risoluzione4K Ultra HD – 3840 x 2160  pixel
TecnologiaOLED
DigitaleDVB-S2, DVB-T2
Sistema operativoWebOS
Processoreα9 Gen 4
HDMI4 di cui 2 in HDMI 2.1

Conclusione

Il LG OLED Serie G1 Evo dispone di un pannello davvero incredibile. Solo per questo dettaglio, vale la pena prenderlo in considerazione.

Questo pannello con materiali più efficienti è più luminoso. Offre immagini più nitide e un contrasto ancora più interessante.

Tutto questo, a fronte di consumi molto bassi. Si poteva fare di meglio dal punto di vista audio. Nonostante questo è un modello incredibile, dal design moderno ed elegante.

Nasce infatti per essere appeso alla parete con il minimo ingombro. È come un quadro!

Potrebbe interessarti

QLED o NanoCell: Confronto tra le due tecnologie

Sei alla ricerca di un televisore di altissimo livello? Devi assolutamente allora prendere in considerazione una delle nuove tecnologie arrivate sul mercato. Si tratta di tecnologie che spesso possono comportare confusione. I loro nomi si assomigliano infatti così tanto tra loro, che comprendere le differenze può risultare complesso. Ecco perché abbiamo deciso di offrirti un…
Continua a leggere
Televisione QLED Samsung serie Q95T

OLED Vs QLED: Quale scegliere nel 2023?

Sebbene condividano tre lettere uguali, non commettere errori: QLED e OLED sono tecnologie molto diverse, ognuna con i suoi punti di forza e di debolezza, ed entrambe guidano alcuni dei migliori televisori sul mercato. Nella nostra guida troverai tutte le differenze, caratteristiche, pro e contro sulla sfida di quest’anno: OLED vs QLED. Prima di combattere…
Continua a leggere

Recensione Samsung Q95T: TV QLED Samsung da 65 pollici

Un televisore di ultima generazione con schermo da 65 pollici ad un costo inferiore ai 1200 €? Impossibile, dirà qualcuno. Grazie a Samsung si tratta invece di una realtà che vale davvero la pena accogliere a braccia aperte. Stiamo parlando del Samsung Serie Q95T. È un modello che offre un’esperienza audio e video di altissimo…
Continua a leggere

Migliori TV QNED Mini LED: Le novità delle TV 2023

Il 2023 porta grandi novità sulle TV QNED Mini LED di LG e, lentamente, queste TV arrivano nei negozi di tutto il mondo. La principale confusione qui è che QNED suona molto come… ogni altro acronimo televisivo. Il nome è molto simile ai pannelli QLED (diodo quantico a emissione di luce) di Samsung e persino…
Continua a leggere

Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.