Televisori 8K: Come scegliere il migliore?

migliori televisori 8k

Il settore tecnologico delle Smart TV si è evoluto costantemente grazie al progresso tecnologico e sono così arrivati i Televisori 8K.

La principale caratteristica di tale standard è relativa all’offrire e garantire un dettaglio delle immagini talmente accurato da corrispondere in modo ottimale alla massima capacità percettiva umana.

Questo particolare formato è inoltre conosciuto come Ultra HD: la qualità di tale formato si avvicina alla risoluzione attualmente impiegata nella produzione di pellicole cinematografiche.

Migliori Televisori 8K

Prima di entrare nel dettaglio delle caratteristiche dei televisori 8K facciamo un giro tra le migliori tv 8k del 2021.

Cos’è e come funzionano i Televisori 8K?

I televisori 8k sono caratterizzati dalla capacità di offrire una risoluzione maggiormente elevate rispetto ai televisori 4k ed ai televisori Full HD.

Con l’espressione, la sigla 8K ci si riferisce alla risoluzione 7680 x 4320 pixel del televisore, ovvero si fa riferimento ad una immagine che viene composta da 7680 linee e in ciascuna linea vi sono 4320 pixel per un totale complessivo di 33.177.600 pixel.

differenze tra 4k e Televisori 8K

Occorre evidenziare come il suddetto numero complessivo di pixel sia circa sedici volte superiore al numero di pixel ottenibili con una Smart TV Full HD o 4K.

La risoluzione offerta da tale formato è particolarmente funzionale con riferimento a televisori aventi grandezza minima di 70 pollici altrimenti risulta impercettibile la differenza tra 4K e 8K.

La televisione 8K, secondo numerosi esperti, rappresenta il futuro ed evidenzia il progresso del settore tecnologico delle televisioni dal primo modello ai modelli attuali.

La qualità dell’immagine offerta dalle televisioni 8K non è solo influenzata dal numero di pixel, ma è condizionata anche da altri fattori, tra i quali la densità dei pixel e la tecnologia impiegata per lo schermo (come, ad esempio, l’LCD).

E’ necessario inoltre prendere in considerazione anche il sistema di trasmissione dei dati video, che generalmente nei televisori di nuova generazione viene predisposta mediante HDMI 2.1, in quanto quest’ultimo è l’unico strumento in grado di supportare una televisione 8K.

Gruppo di amici che guardare una partita di calcio, lo sport insieme sulla miglior TV 4k

Caratteristiche principali dei Televisori 8K

La televisione 8K è un prodotto tecnologico all’avanguardia, il quale è finalizzato a garantire all’osservatore il meglio dell’esperienza televisivo.

Ebbene, il progresso tecnologico ha rivoluzionato in modo incisivo le immagini e la loro qualità.

Le immagini infatti non sono più una creazione di pixel, ma il contenuto dell’immagine nelle televisioni 8k diversamente da quelle in 4k viene scomposto ed analizzato su appositi server.

Infine, viene rielaborato in una nuova qualità la quale subisce una costante evoluzione.

E’ possibile reperire le TV 8K sul mercato sin dalla fine del 2018. Il loro ingresso nella realtà moderna ha rivoluzionato l’intero settore offrendo ai consumatori un prodotto innovativo capace di offrire la migliore risoluzione al mondo.

Come già anticipato, la principale caratteristica si riscontra nella qualità dello standard della televisione 8K rispetto alla televisione 4k.

Nello specifico, mentre le televisioni 4k presentano appena 8.2 milioni di pixel, le televisioni 8K ne presentano oltre 33 milioni di pixel.

Questa differenza si sostanzia nel fatto che le televisioni 8k sono in grado di portare nelle case di ciascuna persona la qualità del cinema e delle recenti pellicole cinematografiche.

Affinché la televisione 8K possa operare con piena efficienza, è necessario esser dotati di una connessione internet particolarmente rapida.

E’ inoltre necessario procedere a realizzare contenuti specifici per il formato 8k, e in alternativa è possibile adottare delle tecniche che consentono di adattare automaticamente un filmato in 4k alla risoluzione avanzata dell’8k.

Numerose imprese hanno infatti inserito nelle televisioni 8K dei processori particolarmente sofisticati, progettati con sistemi di intelligenza artificiale che consentono di procedere in modo automatico all’upscaling, così che sia possibile incrementare la qualità dell’immagine adattandola alla risoluzione 8k senza che sia necessario alcun intervento umano.

Come anticipato, uno dei fattori essenziali è rappresentato dalla densità dei pixel, nonché un elemento che consente di offrire all’osservatore una nitidezza e cura nei dettagli assolutamente ineguagliabile.

app fire stick tv

Chi produce contenuti 8K?

La produzione di contenuti originali ed innovativi in 8k è particolarmente costosa e complessa da realizzare, pertanto tale straordinario formato viene impiegato attualmente solo per le produzioni dedicate alla proiezione cinematografica digitale.

Per quanto riguarda invece la produzioni di contenuti per la televisione, appare ancora complicato sia per ragioni tecniche che per ragioni economiche l’impiego della tecnologia in 8k.

Tra le principali problematiche che impediscono l’utilizzo della tecnologia nella produzione in 8k, si può segnalare la mancanza di banda sufficiente da supportare i contenuti in 8k sulla rete terrestre.

Proprio per questo motivo nel 2020 si deve passare al nuovo decoder digitale terretestre (DVB-T2) che permetterà di trasmettere anche formati come l’8K tramite la classica antenna di casa.

Persone che guardano la partita su uno dei migliori Televisori 8K

Come scegliere i migliori televisori 8K?

La scelta del miglior televisore 8k deve essere effettuata prendendo in considerazione numerosi fattori, tra i quali si possono ricordare: la tecnologia del pannello, il sistema di upscaling, la qualità delle immagini, il consumo energetico, la qualità del suono ed infine la marca ed sopratutto il prezzo.

Al fine di massimizzare la qualità del suono si consiglia l’acquisto di uno schermo avente grandi dimensioni, in quanto la presenza di un pannello di grandi dimensioni lascia maggior spazio per poter inserire degli altoparlanti più grandi, che consentono alle TV 8k di offrire una eccellente qualità del suono con dialoghi bassi e più profondi.

Meglio 4K o 8K?

I televisori 4K e 8K presentano rispettivamente differenti vantaggi per gli acquirenti, ed è necessario delinearli.

In particolare, mentre il passaggio da Full HD a è stato un passo notevole, quello da 4K a 8K non raggiunge tale livello, fatta eccezione per la tridimensionalità delle immagini.

Inoltre, i televisori 8K presentano quattro volte in più i pixels presenti nei televisori 4K e sedici volte in più rispetto alle TV con risoluzione Full HD.

Un simile aumento della risoluzione ha quindi dei risultati significativi sulle immagini e sui colori, soprattutto se si sta abbastanza vicini alla televisione.

Infine, le televisioni 8K sono costituiti da nuovi microprocessori di elevata potenza ed una ottimale intelligenza artificiale, la quale permette di migliorare la percezione della tridimensionalità e della nitidezza.

Potrebbe interessarti


Gianluca

Dipendente dalla tecnologia, informatico dalla nascita e smontatore cronico. La mia vita si basa sulla comodità delle operazioni quotidiane e, tra queste, la domotica ne fa parte. Casa mia è un puro concentrato di ogni tipo di gadget tecnologico pensato e creato per uno scopo preciso : "farmi vivere comodamente".  

© 2020 casawifi.it -  C.F TRSGLC89M04I470F 

casawifi.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.