Miglior TV 4K 55 Pollici del 2021: Confronto e offerte
Sei alla ricerca del miglior televisore da 55 pollici per il tuo salotto?
In questa guida all’acquisto per le TV 4K da 55 pollici cercheremo di spiegarti tutto ciò che devi sapere per scegliere la miglior TV da 55 pollici.
La maggior parte dei televisori da 55 pollici che puoi acquistare ora supporterà HDR, risoluzione 4K e avrà anche servizi di smart TV integrati.
Quindi trovare una TV con tutta quella tecnologia non dovrebbe essere una grande preoccupazione.
Con dimensioni, produttore, QLED o OLED potrebbe esserci molto da considerare. Ma siamo qui per indicarti alcuni dei migliori TV 4K da 55 pollici del 2021 disponibili per l’acquisto.
Confronto migliori TV 4k 55 pollici
Iniziamo subito con un confronto diretto tra le migliori tv 4k da 55 pollici del 2021 che andremo a recensire più avanti.
Migliori TV 55 pollici 4K del 2021
Ecco la classifica delle migliori TV 55 pollici 4k del 2021:
- LG OLED55B9PLA OLED + Soundbar
- Samsung QE55Q64RATXZT Serie Q64R
- Samsung UE55RU7450UXZT
- Philips 7300 series 55PUS7304/12
- HISENSE H50BE7000
1. LG OLED55B9PLA OLED + Soundbar
LG B9 OLED è sicuramente la TV OLED più affascinante della gamma TV di LG del 2019, in quanto è il più “economico” ed è quello nel mio soggiorno.
E’ in un mercato pieno di televisori OLED ad alte prestazioni, molti di noi sono semplicemente alla ricerca del modo più economico per acquistarne uno.
Agendo da successore dell’LG B8 dell’anno prima, questo nuovo televisore offre nuovamente un pannello OLED nitido in un alloggiamento più economico e alimentato da processori più vecchi al fine di mantenere il prezzo inferiore a quello dei suoi fratelli più premium, l’LG C9, LG E9 e LG W9 OLED.
La domanda è se quel calo di elaborazione sia un compromesso necessario per mantenere basso il prezzo o se impedisce al pannello del B9 di raggiungere il suo potenziale – e la risposta è un po ‘di entrambi -.
- La confezione contiene LG TV OLED55B9PLA + SL5Y Soundbar
- Il processore α7 di 2° generazione, potenziato con l'algoritmo AI Deep Learning, riproduce immagini ricche di dettagli con un suono personalizzato
- AI Smart: Il TV LG con l'Intelligenza Artificiale amplia la tua esperienza di visione offrendoti sia Google Assistant che Amazon Alexa integrati
Prestazioni HD / SDR
La cosa più importante, ovviamente, è l’immagine – e l’LG B9 OLED beneficia dello stesso pannello OLED dei suoi fratelli più premium. Ciò significa che ottieni le stesse tonalità naturali e la stessa mappatura dei toni e un’ampia gamma di colori per immagini ricche e sfumate.
Le TV OLED tendono ad avere angoli di visualizzazione migliori, poiché non c’è una retroilluminazione che brilla in una direzione specifica, anche se gli ultimi televisori Samsung QLED sono riusciti a aggirare questo.
Prestazioni 4K / HDR
Le cose aumentano di livello con la riproduzione 4K UHD, aggiungendo dettagli incredibilmente fini alle immagini sullo schermo – e mostrando il B9 OLED nella sua forma più comoda.
Ti aiuta a ottenere lo standard HDR Dolby Vision dinamico, per titoli e app che lo supportano, ad esempio Netflix e alcuni dischi Blu-ray 4K, anche se ti stai perdendo lo standard HDR10 + concorrente supportato da Samsung.
La maggior parte delle TV premium sceglierà ancora solo uno di questi due formati, anche se alcuni marchi come Panasonic stanno assicurando che i televisori di fascia media e alta siano compatibili con entrambi, quindi è un peccato non vedere tutti fare lo stesso.
Il LG OLED55B9PLA eccelle anche nelle aree veramente nere degli schermi e utilizza le capacità del pannello OLED per contrastarlo con colori e luci ricchi. Tuttavia, il processore di fascia media non riesce a fermare il rumore del video che si insinua, almeno quando lo schermo è in gran parte buio e cerca di distinguere tra tonalità simili o di tracciare il movimento attraverso le ombre.
Suono
Nonostante il calo di elaborazione, tuttavia, l’OLED B9 non soffre tanto nel reparto audio. Otterrai lo stesso audio a 2,2 canali del C9, con altoparlanti Dolby Atmos da 40 W che offrono un panorama sonoro sfumato e profondità su frequenze basse, medie e alte.
L’audio rimarrà sempre e comunque il tallone d’Achille di qualsiasi televisione e per questo LG ha deciso di vendere direttamente in Bundle ad un prezzo eccezionale la TV OLED 55″ 4k con la soundbar.
Conclusione
LG B9 OLED mantiene assolutamente la sua promessa: offrire agli acquirenti un modo più economico di entrare in un mondo di OLED, con il contrasto nitido e i colori vivaci che lo coinvolgono.
Se il B9 è tutto ciò che il tuo budget ti consente è sicuramente un acquisto solido e, risparmiando così sull’acquisto di un l’LG C9 OLED, potrebbe essere una decisione migliore a lungo termine .
- La confezione contiene LG TV OLED55B9PLA + SL5Y Soundbar
- Il processore α7 di 2° generazione, potenziato con l'algoritmo AI Deep Learning, riproduce immagini ricche di dettagli con un suono personalizzato
- AI Smart: Il TV LG con l'Intelligenza Artificiale amplia la tua esperienza di visione offrendoti sia Google Assistant che Amazon Alexa integrati
2. Samsung QE55Q64RATXZT Serie Q64R
Esaminiamo a fondo le caratteristiche del Samsung QLED Q64R, la TV economica della gamma QLED di quest’anno con un bellissimo design metallico e un processore Quantum 4K.
Il Q64R è il modello più economico che possiamo trovare (insieme al Q60R). La differenza più importante rispetto ai modelli di fascia alta è che non ha un sistema di illuminazione Direct Full Array.
Tuttavia, conserva alcune delle novità di quest’anno. Ad esempio, ha l’ultima versione del sistema Smart TV. Ciò include le nuove funzionalità, nonché gli assistenti Bixby, Alexa e Google integrati.
- Smart tv 55 pollici, TV QLED con risoluzione 4K, Processore Quantum Lite 4K veloce e intelligente per ottimizzare la definizione video, 100% volume colore con Quantum Dot per un miliardo di sfumature...
- Quantum HDR: Qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi, Dual LED: Retroilluminazione a LED caldi e freddi per un contrasto più intenso, Resa...
- OTS Lite: Audio surround 3D sincronizzato con l'azione per un’esperienza sonora completamente immersiva, Q-Symphony per una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del...
DESIGN METALLICO
Il Samsung QLED Q64R sfoggia una splendida cornice metallica in argento, con le gambe posizionate alle estremità con lo stesso colore. Nel design, è molto simile al KS7000 alcuni anni fa.
La parte posteriore, tuttavia, è completamente nera. La differenza di design rispetto alla QLED Q70R, che sembra praticamente le stesse gambe, è limitata al fatto che il modello superiore ha un telaio molto più sottile.
La TV diventa più intelligente
Nonostante le differenze con i modelli di fascia alta, il Samsung QLED Q64R mantiene la funzione Ambient Mode. Ciò consente di integrare la TV con la nostra casa in modo naturale.
Invece di vedere uno schermo nero, possiamo goderci uno sfondo interattivo, uno schermo con informazioni utili, le nostre foto preferite o una collezione di opere d’arte. Oppure possiamo creare uno sfondo personalizzato usando l’applicazione SmartThings.
E poiché parliamo di SmartThings, anche Samsung QLED Q64R ha integrato SmartThings. Cioè, possiamo renderlo il centro della nostra casa digitale. Siamo in grado di controllare tutti i nostri dispositivi e dispositivi collegati.
L’assistente di Samsung arriva sui televisori QLED per consentirci di chiedere qualsiasi tipo di informazione. E se non ci capiamo bene con lui, nessun problema, possiamo anche usare Alexa e Google Assistant (anche se questi due hanno funzioni più limitate).
Nuovo processore di immagini con AI
Anche se abbiamo iniziato a parlare di design e Smart TV, la verità è che in termini di qualità dell’immagine abbiamo anche notizie. Il più importante è, senza dubbio, l’incorporazione del nuovo processore di immagini Quantum 4K.
Questo riesce a migliorare l’immagine e il suono in qualità 4K in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale. Il suo algoritmo offre immagini più chiare, regola la luminosità e l’audio dello schermo in base al contenuto riprodotto.
Inoltre, la tecnologia Quantum Dot rende ancora una volta la TV in grado di visualizzare il 100% del volume del colore.
Cosa perdiamo allora rispetto ai modelli di fascia alta? Principalmente il sistema di illuminazione Direct Full Array. Con il Samsung QLED Q64R, torniamo all’illuminazione a LED Edge.
Inoltre, non abbiamo anche il sistema Ultra Viewing Angle per migliorare gli angoli di visione. E perdiamo luminosità poiché include Q HDR sebbene non sia specificata la massima luminosità. Naturalmente, come i suoi fratelli maggiori, questo modello è compatibile con i metadati dinamici HDR10 +.
- Smart tv 55 pollici, TV QLED con risoluzione 4K, Processore Quantum Lite 4K veloce e intelligente per ottimizzare la definizione video, 100% volume colore con Quantum Dot per un miliardo di sfumature...
- Quantum HDR: Qualità di immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi, Dual LED: Retroilluminazione a LED caldi e freddi per un contrasto più intenso, Resa...
- OTS Lite: Audio surround 3D sincronizzato con l'azione per un’esperienza sonora completamente immersiva, Q-Symphony per una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del...
3. Samsung UE55RU7450UXZT
Il Samsung UE55RU7450UXZT sembra incredibilmente ottimo sulla carta. Considerando poi il prezzo molto basso offre risoluzione 4K, supporto HDR10 +, uno schermo da 55 pollici e una dose ottima di ciò che accade in alcuni dei modelli di fascia alta di Samsung.
Non aspettarti che questi televisori della serie 7 ti offrano qualcosa di simile alla qualità delle immagini di tipo QLED, ma con pannelli LED a luce diretta e “centinaia di piccole zone” per l’oscuramento locale, abbiamo tutto il diritto di sperare in qualcosa di impressionante per il suo costo.
- La serie RU7450 è una variante di colore silver della serie RU7400 a cui aggiunge il telecomando Premium Smart Remote e la tecnologia di controllo dell’immagine Supreme UHD Dimming
- HDR 10+, i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di qualità superiore grazie al sistema HDR powered by HDR10+
- Dynamic Crystal Color regala colori vibranti e immagini cristalline mentre Real Game Enhancer ottimizza la velocità d’azione, il livelli di nero, contrasto, colore e audio per un’ottimale...
Prestazioni HD / SDR
Samsung UE55RU7450UXZT offre immagini di qualità eccellente fin dal primo utilizzo. Guardando Ant-Man in SDR a 1080p, siamo stupiti dal livello di dettaglio che otteniamo dalle riprese ravvicinate degli attori.
Noterai quasi tutte le preoccupazioni e le rughe del dottor Pym in pensione di Michael Douglas, grazie al processore UHD Samsung molto capace che risolve il 75% di ogni fotogramma per trasformare l’immagine Full HD in un’approssimazione 4K.
Dal punto di vista del colore, la tecnologia Dynamic Crystal Color di Samsung fa un ottimo lavoro anche a 1080p. Apparentemente è in grado di produrre oltre 1 miliardo di colori. Non ci siamo fermati a contare, ma c’era un buon livello di ricchezza e profondità nel marrone della tuta di Pym e nel rosso del rossetto di sua figlia.
Prestazioni 4K / HDR
Il Samsung UE55RU7450UXZT non è molto luminoso. Questa è la nostra unica delusione con una TV a questo prezzo. La società ha fatto un gioco molto più difficile mirando effettivamente a un quadro di qualità.
Tutte quelle zone di oscuramento nel pannello a LED a luce diretta sono incredibilmente utili per creare un’immagine con sfumature e sfumature reali.
La tavolozza dei colori incredibile e spesso fortemente spinta per è gestita con grande facilità dalla tecnologia Dynamic Crystal Color di questo televisore.
Sia che si tratti dei colori vivaci degli animali o delle tonalità richieste per l’Oceano Indiano e dei cieli tempestosi, l’UE55RU7450UXZT rende la varietà di tonalità che dà a tutto un aspetto strutturato e credibile.
Infine, Il Samsung UE55RU7450UXZT è semplicemente un ottimo televisore. Potremmo andare in giro per gli angoli di visualizzazione e, sicuramente, potrebbe essere un po ‘più luminoso – ma per il suo prezzo non ci sembra necessario. Gestisce il materiale sorgente HDR e SDR con una fantastica brillantezza e semplifica i dettagli in 4K.
- La serie RU7450 è una variante di colore silver della serie RU7400 a cui aggiunge il telecomando Premium Smart Remote e la tecnologia di controllo dell’immagine Supreme UHD Dimming
- HDR 10+, i TV UHD Samsung offrono un’esperienza visiva di qualità superiore grazie al sistema HDR powered by HDR10+
- Dynamic Crystal Color regala colori vibranti e immagini cristalline mentre Real Game Enhancer ottimizza la velocità d’azione, il livelli di nero, contrasto, colore e audio per un’ottimale...
4. Philips 7300 series 55PUS7304/12
Philips 7304 fa parte della cosiddetta serie Performance e si distingue per il design discreto e semplice che non si spinge in primo piano.
Solo quando si accende il suggestivo Philips Ambilight, la TV si spegne improvvisamente. Facilmente, il televisore può essere ruotato da 20 a 30 gradi sul supporto a forma di T per regolare di conseguenza l’angolo di visione.
Il telaio sottile e il supporto stabile rendono il 7304 di altissima qualità.
- Tecnologia: TV LED
- Risoluzione: 4k ultra HD
- Risoluzione: 3840 x 2160 pixel
Qualità dell’immagine di Philips 7304
Il Philips 7304 è uno dei pochi televisori che supporta tutti i formati HDR: HLG, HDR10, HDR10 + e Dolby Vision. Il produttore olandese-cinese è attualmente uno dei pochi a offrire questo
Con uno schermo di 55 pollici il display è IPS, quindi avrete pochissimi e fastidiosi riflessi ma avrete dei neri meno profondi (a differenza dei pannelli OLED). I pannelli IPS hanno l’angolo di visione considerevolmente più ampio, ma i neri non sono così profondi. Questo a sua volta limita il contrasto.
Come con la maggior parte degli attuali televisori Philips, c’è un Ambilight a 3 lati, che arricchisce l’ambiente TV con la luce atmosferica. L’Ambilight può anche essere combinato con le luci Philips Hue.
Qualità del suono media
La qualità del suono è migliore rispetto ad altri televisori a schermo piatto, ma qui non si prevedono risultati sorprendenti. Grazie al design piatto, gli altoparlanti integrati non sono particolarmente grandi, ovviamente, ma sono adattati al telaio della TV.
Insieme producono 20 W. Come parte del pacchetto Dolby Cinema, la TV Philips supporta il formato surround dinamico Dolby Atmos, ma questi piccoli altoparlanti non hanno il rombo necessario per riprodurre tali suoni in modo efficace.
Funzionalità Smart TV di Philips 7304
Philips 7304 è una Smart TV basata su Android 9 Pie. Le funzionalità intelligenti disponibili sono eccellenti e le app più popolari sono ovviamente preinstallate. Questo vale ad esempio per YouTube, Netflix o Amazon Prime Video.
Il telecomando incluso ha anche tasti di scelta rapida per i servizi di streaming, che consente di risparmiare molti clic non necessari. Il telecomando può essere utilizzato anche per il controllo vocale del 7304. Sono supportati Google Assistant e Amazon Alexa.
- Tecnologia: TV LED
- Risoluzione: 4k ultra HD
- Risoluzione: 3840 x 2160 pixel
5. HISENSE H55BE7000 TV LED Ultra HD
La TV 4k offre neri profondi, bianchi più luminosi e un migliore contrasto con una CPU quad-core, audio audio Dolby DTS surround potente, tecnologia 4K orientata al futuro – tra cui HEVC, HLG – e un forte supporto per varie applicazioni intelligenti.
Hisense Smart ti consente di integrare applicazioni come Netflix, Prime, YouTube, DAZN e browser web integrato su richiesta. Elimina la necessità di cercare un telecomando, scarica l’app “Remote Now” dall’app store Android o IOS e controlla la TV dal tuo telefono o tablet.
- Hisense 4k hdr ti consente di riprodurre contenuti hdr da sorgenti compatibili, offre anche neri più scuri, bianchi più luminosi e un contrasto migliore
- Smart TV vidaa u3.0 per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision e chilitv
- Tecnologia precision colour per riprodurre colori più accurati e naturali
Hisense 4K HDR Smart TV da 55 pollici ti consente di riprodurre contenuti HDR da fonti compatibili, come lettore Blu-ray Ultra HD 4K, PS4, Xbox o unità flash USB.
Il sistema operativo VIDAA U 3.0 AI ha accesso remoto con un solo pulsante, numerose applicazioni, avvio rapido e avvio personalizzabile per portarti in un mondo più intelligente.
Inoltre, è possibile utilizzare l’Assistente digitale Alexa per gestire tutto. Controlla le funzioni di base della TV e dei dispositivi Echo compatibili a casa.
Integrando la tecnologia HDR 10 e DTS Studio Sound con la TV Hisense è possibile riprodurre contenuti con contrasto e qualità dell’immagine incredibili, nonché neri più luminosi e bianchi più luminosi.
Con lo zoom UHD puoi goderti il vero 4K anche a risoluzioni più basse. Tecnologia HDR 10+ e ampia gamma di colori, oltre a un eccezionale audio Audio DTS Studio
- Hisense 4k hdr ti consente di riprodurre contenuti hdr da sorgenti compatibili, offre anche neri più scuri, bianchi più luminosi e un contrasto migliore
- Smart TV vidaa u3.0 per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision e chilitv
- Tecnologia precision colour per riprodurre colori più accurati e naturali
Dimensioni TV 55 Pollici
Le TV da 55 pollici hanno una dimensione che varia in base allo spessore della cornice. Anche l’altezza della TV da 55 può variare in base al suo design e a quello che viene chiamato “Stand” o supporto della televisione.
Prendiamo alcuni esempio di TV così da campire le dimensioni tv da 55 polici. LG OLED55B9PLA che abbiamo visto sopra è tra le TV 55 pollici con le dimensioni minori, è praticamente priva di cornice ed il suo stand è veramente molto piccolo. Ecco le dimensioni della TV 55 Pollici LG:
Dimensione | Con Stand | Senza Stand |
Larghezza | 122.8 cm | 1228 cm |
Altezza | 74,4 cm | 70.6 cm |
Profondità | 24.6 cm | 4.6 cm |
Un altro esempio è la Samsung QE55Q64RATXZT che ha i bordi leggermente più ampi ed uno stand più alto. Le dimensioni della tv 55 pollici Samsung sono:
Dimensione | Con Stand | Senza Stand |
Larghezza | 123.7 cm | 123.7 cm |
Altezza | 79.1 cm | 71.3 cm |
Profondità | 26.4 cm | 58.7 cm |
Se quindi possiamo fare una stima in generale queste variano tra i 120 e i 130cm di larghezza, tra i 70 e gli 80 cm in altezza e la profondità (tralasciando LG che è super sottile) varia tra i 20 e i 50 cm a seconda se si si usa lo stand o meno.
Scopri di più sulle dimensioni TV 55 pollici nel nostro articolo.
Guida all’acquisto della migliore TV 4K 55 pollici
Questa guida all’acquisto della TV analizza la differenza tra smart TV, LED, OLED, 4K e HDR. Il mondo dei televisori sembra migliore ogni giorno, ma anche più confuso.
Oggi c’è una gamma ridicolmente ampia di set ad alta definizione (HD) e 4K Ultra HD nei negozi, dai grandi schermi a prezzi stracciati ai display di fascia alta che distinguono i migliori televisori disponibili. Siamo qui con la nostra guida all’acquisto della TV per aiutarti a decidere.
Consigli rapidi per acquistare una TV 55 pollici
Se hai fretta, ecco le cose più importanti da considerare prima di acquistare un televisore. Spieghiamo ciascuno di questi punti in modo più dettagliato nella nostra guida all’acquisto della TV di seguito:
- Non acquistare una TV con una risoluzione inferiore a 4K. Evita i set full HD o 1080p.
- Puoi evitare TV 8K (per ora). Le TV 8K sono super costose e i film e gli spettacoli 8K non sono ancora disponibili.
- Aspettatevi di pagare circa 500€ per una buona TV 4K da 55 pollici. E almeno 800€ per un modello da 65 pollici.
- Non acquistare un televisore con una frequenza di aggiornamento inferiore a 120 Hz. Questo è importante per immagini fluidie.
- Cerca una TV compatibile con HDR: questo offre colori più realistici e un migliore contrasto.
- I televisori OLED sembrano molto meglio della maggior parte degli apparecchi LCD: ma i televisori QLED di Samsung sono una via di mezzo economica.
- Cerca almeno quattro porte HDMI. E se possibile, optare per il nuovo formato HDMI 2.1.
- Pianifica di acquistare una soundbar. L’audio integrato delle TV sono sempre molto scarsi.
Dimensioni dello schermo: ricerca del punto ottimale
Se stai cercando un televisore di base o ad alte prestazioni, il fattore più importante nella tua decisione sarà probabilmente la dimensione dello schermo.
Considera quante persone della tua famiglia guardano in genere contemporaneamente e dove hai intenzione di mettere la tua nuova tv.
Scegli le dimensioni dello schermo più grandi che si adatteranno comodamente in quello spazio e il tuo budget. Il punto debole oggi, considerando il prezzo, le prestazioni e il tipico soggiorno, è tra 55 e 65 pollici.
Le dimensioni dello schermo dipendono anche dalla distanza del divano alla vostra televisione. Fondamentalmente, se riesci a vedere i singoli pixel dello schermo, sei troppo vicino.
Una buona regola empirica è che dovresti sederti a una distanza dalla TV che è tre volte più dell’altezza dello schermo nel caso di televisori HD e solo 1,5 volte l’altezza dello schermo per 4K Ultra HD. In altre parole, puoi sederti due volte più vicino a una TV UHD 4K.
Anche se i contenuti 4K sono meno comuni dei classici full hd 1080p, potresti voler utilizzare la tecnologia a risoluzione più elevata se prevedi di sederti vicino a uno schermo molto grande.
Risoluzione: 1080p, 4k o 8k?
La risoluzione descrive il numero di pixel che compongono l’immagine su un display, descritti in termini di righe orizzontali e colonne verticali. Più pixel si traducono in immagini più nitide e dettagli più fini, quindi una risoluzione più elevata è (quasi sempre) migliore.
Nessuna guida all’acquisto della TV sarebbe completa senza una discussione sulla risoluzione. Per molti anni, la risoluzione 1920 x 1080, chiamata anche full HD, è stata lo standard ed è ancora la risoluzione più comune nei televisori di tutto il mondo.
Tuttavia, i produttori di TV si stanno rapidamente spostando sull’ Ultra HD (chiamati anche 4K). Questi modelli 4K hanno un numero di pixel quattro volte maggiore rispetto agli attuali schermi HDTV. Stiamo parlando di 2.160 linee orizzontali o 3840 x 2160 pixel.
Il più grande vantaggio dei televisori 4K è che i piccoli oggetti sullo schermo hanno più dettagli, incluso un testo più nitido. Nel complesso, le immagini appaiono più ricche e realistiche rispetto a quelle di una HDTV, ma i vantaggi possono essere impercettibili.
L’immagine più nitida ha anche l’ulteriore vantaggio di farti vedere comodamente lo schermo da una distanza più breve, rendendo più comodi i televisori più grandi da vedere in una casa di dimensioni normali.
Diversi servizi di streaming, come Netflix, Amazon Video e persino YouTube, hanno iniziato a offrire contenuti 4K, rendendo smart TV e streaming stick la soluzione migliore per trovare facilmente film e programmi 4K.
La prima ondata di TV 8K è arrivata sul mercato, con la TV Samsung Q900 8K in arrivo per prima, e ora l’OLED Z9 da 88 pollici LG. E ci si può aspettare molti altri televisori 8K nel 2020.
Questi display quadruplicano la risoluzione vista sui set 4K, offrendo un enorme balzo in avanti nella qualità delle immagini, ma trovare contenuti per sfruttare appieno quella risoluzione più elevata è estremamente limitato.
Ci vorranno almeno un anno o due prima che i set 8K siano raccomandati per chiunque tranne che per i primi utenti, quindi consigliamo di attenersi al 4K.
HDR: Colori spettacolari
L’HDR è una nuova funzionalità delle TV 4K Ultra HD e rappresenta un’alta gamma dinamica, un riferimento alla sua capacità di offrire più colori, più livelli di contrasto e maggiore luminosità.
L’HDR è essenzialmente un aggiornamento del formato 4K o Ultra HD (non applicabile ai set di HD 1080p). Per questa nuova funzionalità, i produttori di TV stanno battezzando nuovi moniker per i set per distinguerli dai televisori 4K Ultra HD standard.
Dolby Vision è una versione più impegnativa di HDR, creata e concessa in licenza dalla gente che ci ha portato la riduzione del rumore Dolby e il suono surround. In teoria, una TV Dolby Vision deve soddisfare una serie più severa di criteri per visualizzare il contenuto HDR e i nostri test sembrano confermarlo. Finora, Dolby Vision ha guidato l’industria in termini di formati proprietari HDR.
Frequenza di aggiornamento: più veloce è meglio
La frequenza di aggiornamento, espressa in Hertz (Hz) descrive quante volte al secondo un’immagine viene aggiornata sullo schermo. La frequenza di aggiornamento standard è 60 volte al secondo o 60 Hz.
Tuttavia, nelle scene con oggetti in rapido movimento, una frequenza di aggiornamento di 60 Hz può rendere le cose sfocate o instabili, in particolare sui televisori LCD HD.
Quindi, per creare un’immagine più fluida, i produttori hanno raddoppiato la frequenza di aggiornamento a 120 Hz (e in alcuni casi fino a 240 Hz). Se stai pensando di acquistare un Xbox Series X dovrai avere una frequenza da 120Hz per poter giocare ai titoli disponibili in 4k a 120fps tramite porta HDMI 2.1.
HDMI e connessioni: vai per di più
Può sembrare un ripensamento, ma presta attenzione al numero di ingressi HDMI di una TV. I produttori che desiderano ridurre i costi possono offrire meno ingressi HDMI e o risparmiare mettendo HDMI 2.0 e non 2.1
Queste porte possono essere rapidamente occupate: aggiungi una sound bar, Sky Q o Chromecast e una console di gioco e hai già utilizzato 4 porte.
Risoluzione 8K: non è ancora il momento
Se pensavi che il salto alla risoluzione 4K fosse sorprendente, verrai spinto da 8K, che aumenterà ulteriormente i dettagli con 7680 x 4320 pixel.
È incredibile da vedere, ed è la prossima grande novità nelle TV di consumo (o forse le Laser TV?). Ma ogni utile guida all’acquisto della TV dovrebbe dire che non vale la pena spendere i tuoi soldi per il momento.
A tutti quei dettagli strabilianti manca ancora un elemento essenziale: il contenuto. Non ci sono film 8K disponibili per l’acquisto e lo streaming in 4K è già fin troppo faticoso, più di quanto possa gestire la connessione Internet di molte persone.
Finora, le aziende sperano che l’upscaling basato sull’intelligenza artificiale renderà tutto abbastanza buono da giustificare i prezzi che superano di gran lunga il costo delle TV 4K premium.
Il Contrasto: quello che nessuno considera
Il rapporto di contrasto descrive la gamma di livelli di luminosità che una tv 55 pollici può visualizzare. I rapporti di contrasto migliori mostrano ombre e tonalità più sottili, e quindi dettagli migliori.
Tuttavia, il modo in cui i produttori misurano tali rapporti varia ampiamente. In effetti, le specifiche sono state screditate in modo così scrupoloso che se un venditore lo utilizza come punto vendita, è necessario acquistare altrove.
I migliori televisori avranno livelli di nero scuro e profondo (OLED per questo è imbattibile), mentre i display meno costosi si illuminano di un grigio scuro, anche quando dovrebbero mostrare nero. Questi grigi sono chiamati – livelli di nero elevati – e rappresentano un problema comune sui televisori LCD meno pregiati.
In conclusione: è possibile ignorare le specifiche del rapporto di contrasto dei produttori, poiché non sono comparabili tra le marche. Cerca invece livelli di nero intenso e alone minimo attorno agli oggetti ad alto contrasto.
Audio: Perché acquistare una soundbar
Anche i televisori HD più raffinati e costosi hanno il tallone d’Achille: suono scadente. È una conseguenza del design sottile dei pannelli piatti: non c’è abbastanza spazio per altoparlanti di grandi dimensioni che producono un suono pieno e ricco.
Le soundbar diventano sempre più popolari perché, per 300€ o meno, migliorano significativamente l’esperienza cinematografica e tuttavia essere installate in pochi minuti.
Le migliori soundbar sono abbastanza sottili da stare sotto un supporto TV senza bloccare la parte inferiore dell’immagine. La maggior parte può anche essere montata sotto una TV sospesa.
Conclusione
Per concludere vogliamo darvi il nostro consiglio, quale tv dovreste comprare oggi e che vi garantirà immagini spettacolari per almeno i prossimi 10 anni. Considerate che, a casa mia, ho proprio questa TV e non so se riuscirei a guardarne un’altra ora che mi sono abituato.
- La confezione contiene LG TV OLED55B9PLA + SL5Y Soundbar
- Il processore α7 di 2° generazione, potenziato con l'algoritmo AI Deep Learning, riproduce immagini ricche di dettagli con un suono personalizzato
- AI Smart: Il TV LG con l'Intelligenza Artificiale amplia la tua esperienza di visione offrendoti sia Google Assistant che Amazon Alexa integrati
Migliori Marche TV 55 pollici 2021
Molte persone sono legate al brand della propria TV e quando una persona si trova bene con, ad esempio, Samsung questo gli farà scegliere nuovamente lo stesso brand. Abbiamo pensato così di mostrarvi la lista delle migliori tv 55 pollici suddivisa per marca.
Migliori TV 55 pollici Samsung
Migliori TV 55 pollici LG
Migliori TV 55 pollici Philips
Migliori TV 55 pollici Sony
Meglio Sony o Samsung?
In molti ci chiedono se è meglio Sony o Samsung e la domanda è più che lecita proprio perché la risposta non è così banale.
Parlando di televisori da 55 pollici entrambe le case propongono televisori con risoluzioni da 4k e sempre entrambi integrano gli assistenti vocali e sono sempre più smart.
Se si sta cercando una TV 55 pollici economica allora le uniche differenze sono nel brand e nel design della tv.
Se invece vuoi acquistare una TV 55 pollici che sia al top della gamma le differenze si ci sono!
La principale differenza sta nel pannello, Samsung utilizza una tecnologia QLED mentre Sony OLED.
Entrambe renderanno il vostro soggiorno un vero cinema ma, se dobbiamo scegliere, noi sceglieremo sempre OLED rispetto a QLED e quindi Sony rispetto a Samsung.
Se vuoi sapere di più sulle differenze tra QLED e OLED e perché un pannello OLED è meglio di uno QLED allora leggi la nostro guida anche se, guardando il prezzo delle due tecnologie, capirete subito il perché.
- Tipologia: QLED Smart TV da 55"; predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
- Direct Full Array+ con Quantum HDR 2000, profondità e dettagli in ogni zona dello schermo
- Ultra Viewing Angle, ottima visione da ogni angolazione
Migliori TV OLED: OLED o QLED?
Entrambe queste tecnologie sono impressionanti a modo loro e prendere una decisione non è così semplice. OLED ha le prestazioni migliori nelle categorie che la maggior parte delle persone noterà mentre guardano programmi TV e film, è la migliore qualità delle immagini che puoi acquistare.
Il fatto è che non sbagli con nessuno dei due ovviamente finché non arriva la prossima generazione di televisioni (Laser TV?). Se stai pensando di acquistare QLED ti possiamo consigliare di attendere l’uscita dei Mini-LED che, ad esempio, sembra un modo promettente per migliorare le prestazioni dei televisori QLED e per offrire livelli di nero migliori.
Se vuoi approfondire di più sulle caratteristiche con un confronto fino all’ultimo particolare leggi il nostro articolo su quale sia il migliore tra OLED e QLED.